Considerazioni finali

Mobile Internet senza sorprese, ecco la guida tariffaria per accedere al web tramite cellulare o penna UMTS/GPRS.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Considerazioni finali

Gli operatori mobili, complessivamente, mettono a disposizione degli utenti informazioni piuttosto chiare. Da rilevare solo il discutibile utilizzo delle note in piccolo, che spesso contengono informazioni fondamentali come i costi del traffico extra-soglia degli abbonamenti.

Per quanto riguarda la navigazione tramite penna o card mobile, vi sono numerose offerte che propongono bundle convenienti. L'unico limite, spesso, è legato all'obbligo di sottoscrivere contratti della durata di 24 mesi – per estinguere le rate. A mio parere, considerando l'andamento e le prospettive a lungo termine del mercato tariffario, è più conveniente acquistare la specifica periferica e poi nel tempo affidarsi al provider più conveniente e performante.

A livello tariffario, se si considerano le soluzioni a volume, si distingue senza ombra di dubbio Vodafone Internet Facile Senza Limiti. Si tratta dell'unico abbonamento a traffico illimitato, con canone mensile pari a 45 euro. Ovviamente bisogna tenere conto della discrezionalità dell'operatore mobile, sulla valutazione del traffico mensile…

3 Italia, con Tre.Dati, è certamente il più concorrenziale. Con un canone mensile di 19 euro mette a disposizione ben 5GB al mese. Il difetto delle soluzioni 3Italia è che fuori dal network proprietario UMTS fa pagare 6 euro/GB – non tollera neanche il roaming GPRS. Insomma, una grande mobilità potrebbe giocare qualche scherzo a fine mese: la copertura UMTS 3 non è così capillare sul territorio nazionale. Da rilevare, comunque, questo mese la scomparsa si alcuni modelli di penna mobile per la composizione dei bundle.

Wind vanta discrete tariffe, ma costi oltre soglia troppo elevati: ben 3 euro/MB.

Tim Maxxi Alice Facile Recharge è un'offerta interessante, a patto di effettuare la ricarica entro la fine del mese per godere del doppio del traffico previsto dall'abbonamento – 2GB al posto di 1GB mese. In caso contrario si ha a che fare con una tariffa cara, e un traffico extra-soglia fra i più cari in assoluto: ben 6 euro/MB.

Le offerte a tempo sono decisamente più numerose, e di conseguenza maggiormente complesse da interpretare. A parte la solita Vodafone Internet Facile Senza Limiti, che si distingue come unica senza costrizioni, le altre si differenziano nel monte ore, nel canone e nel traffico extra-soglia.

Fra le più economiche: Vodafone Internet Facile e Tim Maxxi Alice Unlimited.

Per 3Italia valgono le stesse considerazioni riguardanti le offerte a volume, inerenti la copertura del segnale UMTS.

La segmentazione è varia, ma le uniche sovrapposizioni si hanno nelle offerte da 100 ore al mese. Tutti gli operatori vantano canoni mensili compresi tra i 15 euro (Wind Mega 100 Ore) e 30 euro (Vodafone Internet UMTS 100 ore in libertà). L'extra-soglia più conveniente è quello di 3Italia Tre.Dati Time: solo1,20 euro/ora. Il comodato gratuito della penna lo fornisce solo Alice Mobile Data Kit - 25 Flexi e 3Italia Tre.Dati Time.

Da ricordare comunque che le soluzioni Tim Alice Mobile Data Kit sono attivabili solo dagli abbonati Telecom, poiché richiedono il pagamento del canone della linea fissa.