Internet più veloce grazie a una molecola?

I ricercatori di tre differenti Università hanno sintetizzato una nuova molecola in grado di migliorare i materiali ottici attualmente disponibili, velocizzando i collegamenti Internet

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto riportato da CBC.ca, una nuova tecnica per la costruzione del materiale ottico potrebbe incrementare ulteriormente la velocità delle reti e delle comunicazioni via Internet. La ricerca è portata avanti dai ricercatori della Chinese Academy of Science, della Washington State University e della University of Leuven del Belgio, i quali hanno scoperto una nuova molecola organica sintetizzata dal cromoforo che interagisce meglio con la luce rispetto a ogni molecola mai testata.

La luce non solo interagisce in una modo visibile all'occhio umano, ma anche a livello molecolare. Le molecole che assorbono o interagiscono efficientemente con la luce possono guadagnare abbastanza energia dai fotoni per far sì che gli elettroni si comportino in un nuovo modo, passando anche a una nuova orbita molecolare o trasferendosi attraverso gli atomi.

Tuttavia fino a oggi si pensava che ci fosse un limite nel modo in cui la luce interagiva con la materia. La nuova scoperta riporta che le nuove molecole sono del 50 percento migliori rispetto a quelle precedentemente testate. La chiave risiede in un'unica struttura che mantiene gli elettroni confinati all'interno di uno spazio di movimento, ridotto permettendone un'interazione con la luce più efficiente.