Interphone F5 XT: musica, telefonate e chiacchiere in moto

Cellular Line ha presentato Interphone F5 XT, il top di gamma per le comunicazioni in moto. Si può chiacchierare con altri 6 amici, ascoltare la musica via smartphone, ascoltare le indicazioni del navigatore e anche telefonare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Interphone F5 XT è il nuovo kit audio della Cellular Line per i motociclisti che consente di parlare con il passeggero e i compagni di viaggio, ricevere telefonate e ascoltare musica. Il valore aggiunto degli interfoni di questo tipo è che operano in modalità wireless, senza incidere sul piacere e la sicurezza di guida. Per di più questa versione vanta anche un pratico comando remoto ad anello da installare sul manubrio.

Interphone F5 XT

Entrando nello specifico si scopre che la serie F6 XT, praticamente il top di gamma, abilita la comunicazione fino a 6 utenti - la portata tra due moto è di 1300 metri. È dotata di funzionalità multimediali grazie alla Radio FM con RDS e alle connessioni via cavo con lettori MP3/Bluetooth con Profilo A2DP. Non manca la funzione TTS (Text To Speech) che fornisce annunci di stato e consente di dialogare con il proprio smartphone. Senza contare la ricezione delle indicazioni dal proprio navigatore satellitare. In pratica con un cellulare nel proprio taschino e magari un navigatore si può davvero fare tutto.

Il kit modulare è formato da una centralina Bluetooth 3.0 (il cuore del sistema), un doppio sistema di supporto a slitta per la centralina (E/D) e un kit audio con doppio microfono (DSP a soppressione di rumore) da alloggiare all'interno del casco (C/B).

Remote control

InterphoneF5XT dispone di due sistemi di fissaggio basati su una slitta da applicare sul lato sinistro del casco: si può scegliere tra l'adesivo e la clip. "Grazie all’innesto a slitta presente sulle placchette la centralina F5XT diventa facilmente asportabile per operazioni di aggiornamento software, precauzionali contro furti e per utilizzo su altri caschi già preventivamente preparati con altri kit secondo casco", sottolinea il documento di istruzioni.

I microfoni, collegati all'auricolare con un mini jack, si possono installare in due modi, a seconda che si disponga di un cascho Jet/modulare o un casco integrale. Nel primo caso ci si affida a un braccetto metallico flessibile "poiché quest’ultimo deve rimanere in sospensione frontalmente alla bocca dell'utilizzatore". Nel secondo caso il microfono, che è inglobato in un lembo di gomma flessibile, si applica all’interno della mentoniera tramite adesivo o velcro, frontalmente alla bocca dell’utilizzatore. Gli auricolari si posizionano successivamente nelle zone interne del caso che ospitano le orecchie. Il tutto tramite veltro.

Copertura

L'autonomia massima dichiarata di utilizzo è di 12 ore, lo standby è di 700 ore mentre il tempo di ricarica è di 3 ore. La classe di protezione IP67 indica totale protezione da polveri e protezione dalle immersioni temporanee - quindi buona impermeabilità.  

Interphone F5 XT è disponibile da questo mese sia in confezione singola che doppia. Il prezzo di listino ufficiale non è stato ancora comunicato.