Pag 3

Durante il CeBIT 2008 abbiamo avuto l'occasione di scambiare quattro chiacchiere con AMD, parlando del suo attuale processore Phenom, il mercato e i futuri prodotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intervista a Jochen Polster, continua

Tom’s Hardware: L'introduzione dell'Asus EeePC ha cambiato il mercato. Asus ha mostrato che è possibile offrire un notebook a 299 €. Nonostante il prezzo basso, la qualità costruttiva è accettabile, migliore di quanto ci aspettavamo. Pensate che AMD abbia qualche opportunità di entrare velocemente nel mercato dei PC a basso costo - con i processori e una soluzione grafica?

Polster: Si, per me, la vera domanda è: vediamo un'espansione del mercato che include un segmento "ultra-low-cost", o l'intero mercato si sta muovendo in questa direzione? Dopo tutto,  sistemi a basso costo significano margini risicati. Sono d'accordo col dire che il mercato sta cambiando, ma non sappiamo ancora dove andrà. Stiamo lavorando anche in questa direzione, ma non posso rilasciare ulteriori informazioni.

Tom’s Hardware: Secondo la Commissione Europea, Intel sta abusando della sua posizione di forza, con pratiche di business scorrette, violando l'articolo 82 (antitrust) del trattato europeo. Come pensate andrà a finire questo caso?

Polster: In questo senso, la situazione è a nostro favore. Prima di tutto, Intel è stata criticata per influenzare in maniera scorretta il mercato OEM, ma ora la Commissione Europea sta allargando il campo di indagine anche al mercato retail. Stiamo parlando di alcuni rivenditori influenzati da Intel. Tutto quello che vogliamo è una competizione corretta. Intel potrebbe essere condannata a pagare una multa per il proprio comportamento.

Tom’s Hardware: Il basso costo delle azioni (4€), ha alimentato alcuni voci riguardo a una possibile acquisizione di AMD da parte di una concorrente. Nella lista dei candidati compaiono nomi come IBM, Samsung e Nvidia. Cosa potete dirci a riguardo?

Polster: Potete aggiungere altri 500 nomi a quella lista.

Tom’s Hardware: Grazie per questa intervista Mr. Polster.