Inwit mostra le antenne TIM di tutto il territorio italiano

Inwit di Telecom Italia ha pubblicato online la mappa dettagliata delle torri radio italiane, quelle impiegate per il mobile, TV e radio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Da qualche settimana la pubblicità di Inwit (Infrastrutture Wireless Italiane) campeggia su molti quotidiani nazionali. Molti non ne hanno mai sentito parlare, ma si tratta della società del Gruppo Telecom Italia che opera nel settore delle infrastrutture dedicate alla trasmissione radio. In pratica trasporta i segnali delle telecomunicazioni e diffonde quelli televisivi e radiofonici. Se ne parla soprattutto perché Telecom vorrebbe quotarne in Borsa il 40%.

inwit

Torri in Langa

Dal 2015 realizza e gestisce infrastrutture passive dei siti, generalmente costituite da strutture civili (come torri, tralicci e pali) e impianti tecnologici, necessarie ad ospitare gli apparati di ricetrasmissione di proprietà di Telecom Italia e degli altri clienti.

Questa "Tower Company" è di fatto la prima in Italia con 11.519 siti distribuiti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale. La bella novità è che grazie a una mappa online sul suo sito ufficiale è finalmente possibile individuarli uno per uno e sapere se la propria zona ha strutture nelle vicinanze.

La localizzazione dei siti potrebbe essere utile per conoscere il proprio destino mobile. Oggi si parla di aggiornamento delle infrastrutture più che costruzione di nuovi siti – anche se non si è mai interrotta.

A proposito: per avere la 4G non basta una torre nelle vicinanze. Quest'ultima deve essere raggiunta da fibra oppure godere di un ponte radio – per lo più impiegato in limitati ambiti considerati i costi.