IO Hawk ti mette le rotelle ai piedi

IO Hawk è una sorta di mini segway, una pedana con due ruote che si muove in base allo spostamento del corpo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

IO Hawk è un sistema di trasporto innovativo, che prende ispirazione dal Segway, ma è molto più compatto. In pratica si compone di una pedana, due piccole ruote, e un sistema di controllo che rileva i microspostamenti per impartire la direzione. In pratica dovrete mettere i piedi sulla pedana e quando sposterete il peso, un giroscopio rileverà lo spostamento e l’IO Hawk si muoverà.

Chiaramente il sistema è più complesso ed estremamente preciso, ma il funzionamento è elementare. Sicuramente più difficile da padroneggiare rispetto un Segway, considerando che in questo caso non potrete afferrare nessun manubrio ma dovrete fare affidamento solo sul vostro equilibrio. L’abbiamo però provato, come potete vedere dal video in questa pagina, e non ci vorrà molto per prendere confidenza.

La velocità massima che può raggiungere è di circa 10 km all’ora, e l’autonomia è di una ventina di chilometri. La batteria è ricaricabile tramite una qualsiasi presa elettrica.

IO Hawk

Non è però pensato per essere un normale mezzo di trasporto, piuttosto come mezzo di locomozione per chi ha problemi di movimento. Nonostante questo, se vorrete acquistarlo, è disponibile online all’indirizzo iohawk.com, alla non modica cifra di 1800 dollari.