Software

Recensione - Test del nuovo iPod Touch, dotato di iOS 4 e tante caratteristiche dell'iPhone.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software

Sull'iPod Touch è presente lo stesso sistema operativo iOS 4 dell'iPhone. La fotocamera frontale aggiunge nuove funzioni, prima tra tutte la possibilità di fare chiamate telefoniche tramite FaceTime. Considerando che il processore è lo stesso dell'iPhone, le prestazioni sono identiche, eccezion fatta per la RAM dimezzata che potrebbe rendere la gestione multi-tasking meno reattiva quando sono aperte molte applicazioni.

Didascalia

Escludendo le applicazioni che usano la rete telefonica o il modulo GPS, questo iPod Touch si comporterà esattamente come un iPhone. Nonostante porti ancora il nome di iPod, che per molto tempo è stato solo sinonimo di lettore MP3, il Touch va ben oltre alla riproduzione di musica.

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato superiore - Clicca per ingrandire

Lato inferiore - Clicca per ingrandire

L'applicazione FaceTime è abbinata a un indirizzo mail, che dovrete convalidare tramite un processo sul sito di Apple. Anziché chiamare un numero di telefono, tramite FaceTime chiamerete un indirizzo mail. L'uso dell'iPod come telefono rimane quindi un po' limitato. 

La stessa cosa vale per l'uso del browser o della posta elettronica, che necessiteranno di una stabile connessione WiFi. Anche se la mancanza di un modulo radio può sembrare una piccola caratteristica, farà molta differenza, poiché costringerà l'uso di molte funzioni del Touch solo in un ambiente dove è presente una rete WiFi, che per noi italiani significa a casa, in ufficio o al McDonald's, poiché di reti pubbliche sul suolo italiano ce ne sono ben poche.