iTunes Store: 125 mila film scaricati

Ottimo inizio per l'iTunes Store, mentre in Europa gli utenti preferiscono rubare la musica piuttosto che comprarla legalmente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il chief excutive di Walt Disney, Robert Iger, afferma nella prima settimana di disponibilità i film sull'iTunes Store hanno totalizzato 125 mila vendite, a fronte di un incasso di un milione di dollari. Di certo un inizio molto positivo, spinto probabilmente dalla curiosità di parecchi utenti vogliosi di provare l'annunciato servizio.

Con 75 titoli presenti al lancio, ci si aspetta nel primo anno un volume di ricavi di circa 50 milioni dollari.

Vi ricordiamo che ad oggi sono disponibili solo i film Disney e quelli delle sussidiarie Pixar, Touchstone e Miramax. Se pre-ordinati e durante la prima settimana dall'uscita, i film più recenti avranno un prezzo di 12.99 dollari altrimenti figureranno un valore di 14.99 dollari. I vecchi titoli saranno acquistabili per 9.99 dollari.

Nell'ottica dell'entrata nel mondo del commercio cinematografico rientra il set-top box Apple iTV, di cui abbiamo parlato in questa notizia, e sul quale Google ha già messo gli occhi per future collaborazioni di advertising e streaming di contenuti con la casa di Cupertino.

Tuttavia se la nuova possibilità fornita da Apple sta riscuotendo successo, c'è da registrare un dato preoccupante per quanto riguarda la musica: solo un possessore europeo su cinque di un Apple iPod acquista musica dall'iTunes Store, secondo una ricerca di Jupiter Research. La logica conclusione di questa ricerca è che gli utenti europei, preferiscono le vie illegali, senz'altro meno dispendiose.

Il mercato europeo della musica digitale è ancora "acerbo" e quest'anno dovrebbe raddoppiare il suo giro d'affari raggiungendo i 385 milioni di euro, ci sarà ulteriore margine o l'avanzata dei pirati è inarrestabile?