Tom's Hardware Italia
e-Gov

Kaspersky Antivirus 2012, sicurezza locale e cloud

Kaspersky Antivirus 2012 è un software di sicurezza ibrido, che si avvale della protezione locale ma anche della flessibilità del cloud computing. Kaspersky Internet Security 2012 è disponibile a 49,95 euro, mentre Kaspersky Anti-Virus 2012 a 29,95 euro.

Kas­­persky ha presentato la nuova versione dei suoi software Antivirus e Internet Security. La parola d’ordine per l’edizione 2012 è “ibrido“, infatti i nuovi software di sicurezza coniugano la classica protezione locale a quella cloud.

L’azienda stima che ogni giorno sono necessarie circa 3500 nuove firme per combattere attivamente i malware, e l’aumento di circa il 400% all’anno (2009 – 2010) è il segno inequivocabile della necessità di un prodotto efficiente e sicuro. 

Questo dato è destinato a peggiorare, soprattutto perché ormai non sono più solo pochi individui sparsi per il mondo che si dilettano nella scrittura di programmi malevoli, ma vere e proprie organizzazioni criminali in grado di trasformare in denaro le informazioni rubate tramite i malware.

Kaspersky non ha migliorato quindi solo la sicurezza, ma anche tutti quei processi relativi all’aggiornamento e la facilità d’uso.  Nasce quindi il Kaspersky Security Network, un sistema cloud che grazie alle informazioni collezionate (in maniera anonima) dagli utenti che usano l’antivirus, permette di accedere a un database di raffronto dei file sicuri o meno.
Di seguito la lista di novità e prezzi:

  • Protezione in-the-cloud. Scambio di dati tra PC e database online, per una protezione costante. Non è più necessario memorizzare molti dati in locale. Questo sistema è in grado di reagire più rapidamente alle nuove minacce.
  • Notifica sul livello di rischio dei link Internet. Se un link è pericoloso, il software lo segnala prima che l’utente lo clicchi. 
  • Nuova interfaccia utente che include ora degli elementi grafici animati.
  • Monitoraggio dei programmi, alla ricerca di “comportamenti sospetti”. Include la possibilità di rimuovere applicazioni pericolose e di annullare eventuali modifiche al sistema.
  • Compatibilità con i touchscreen. L’interfaccia si adatta bene ai tablet senza tastiera né mouse.

###old1150###old

I software sono già disponibili. Kaspersky Internet Security 2012 costa 49,95 euro (1 PC per 1 anno) e Kaspersky Anti-Virus 2012 29,95 euro (1 PC per 1 anno). Oltre che nei negozi, potete scaricarli direttamente dal sito Kaspersky.