Android supera iOS nel numero di app scaricate

Entro la fine dell'anno Android raggiungerà un numero di applicazioni scaricate pari a 8,1 miliardi, contro i 6 miliardi di iOS. Ovum ha previsto complessivamente per il 2011 un incremento del 144% rispetto allo scorso anno. Apple continuerà comunque a dominare nelle applicazioni a pagamento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Android entro la fine dell'anno supererà Apple iOS nel numero di applicazioni scaricate: si stima che la sfida sarà vinta 8,1 miliardi a 6 miliardi. Un sorpasso devastante, se si considera che nel 2010 Apple aveva raggiunto quota 2,7 miliardi e Android solo 1,4 miliardi. Ovum ha stimato che il numero applicazioni complessive scaricate crescerà quest'anno di circa il 144%.

"La domanda consumer apparentemente insaziabile di applicazioni mobili continuerà nell'anno, sfruttando i download degli app store di tutto il mondo", ha commentato Nick Dillon della nota società di analisi e ricerca. "La previsione a lungo termine è positiva, con consumatori che continueranno a utilizzare app per aggiungere nuove funzionalità ai loro cellulari e per accedere ai servizi preferiti ".

Android

Il successo di Android ovviamente si deve anche alla qualità (e le vendite) dei dispositivi compatibili: la maggior parte dei produttori leader del mercato smartphone e tablet sono diventati partner o lo diventeranno. Non da meno la buona accoglienza degli app store non-ufficiali inaugurati da GetJar e Amazon.com.

L'unico fronte quindi dove Apple riuscirà a tenere duro a lungo è quello delle applicazioni a pagamento che entro il 2016 dovrebbe sfiorare un fatturato di 2,86 miliardi di dollari, contro gli 1,5 miliardi di Android – i download saranno rispettivamente 11,6 miliardi e 21,8 miliardi.

"Gli utenti più smaliziati sono disponibili a pagare a caro prezzo le applicazioni solo se sono un must", ha aggiunto l'analista di Eden Zoller.