Oltre l'avventura

Kingdom Hearts II è un titolo imperfetto, i cui (alla luce di quanto già assodato per la serie) difetti superano abbondantemente i pregi. Eppure, qualcosa di magico tiene il giocatore incollato al gamepad.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Oltre l'avventura

Mettendo a confronto i due episodi sul campo delle quest secondarie e del design dei livelli, Kingdom Hearts II viene inevitabilmente sconfitto. Non vi sono side quest di rilievo, se non una rivisitazione del libro di Winnie the Pooh, la ricerca degli ingredienti per sintetizzare nuovi oggetti e le sfide al Colosseo di Ercole. La trasformazione del livello di Atlantide in una serie di minigiochi ritmici costituisce la novità più rilevante in termini di gameplay. Vi sono altri minigiochi fra cui spiccano le corse sullo skateboard, penalizzate, però, da un sistema di controllo veramente terribile. I livelli, infine, risultano poco approfonditi e l'apparente vastità viene smascherata dalle molteplici barriere invisibili che impediscono di approfondire l'esplorazione dei luoghi proposti.

Attimi di splendore

Kingdom Hearts II è un titolo imperfetto, i cui (alla luce di quanto già assodato per la serie) difetti superano abbondantemente i pregi. Eppure, qualcosa di magico tiene il giocatore incollato al pad, imponendogli di terminare l'avventura al 100% nonostante il gioco abbia mostrato tutti i propri limiti ancor prima di giungere a metà avventura. Forse si tratta della cura maniacale con cui sono ritratti i mondi da esplorare, che riproducono in tutto e per tutto le ambientazioni e le sensazioni vissute al cinema, oppure l'innegabile carisma dei personaggi principali, doppiati con maestria e passione. O ancora la magnificenza grafica che caratterizza tutto il gioco, capace di allontanare la tentazione della nuova generazione grazie all'orgia audiovisiva decisamente al di sopra delle aspettative. Si giunge a punto in cui non importa quanti difetti si abbiano, in quanto questi divengono parte dell'esperienza stessa. C'è chi ha sempre sognato di far parte della propria fiaba preferita e che, quindi, troverà in Kingdom Hearts II una longeva fonte di divertimento.

Pro
Contro

Realizzazione tecnica eccellente

Strategia assente
Doppiaggio ottimo Novità poco utili
Personaggi carismatici Scarsa coesione fra i vari mondi