La dottrina Sarkozy ha praticamente vinto sul P2P

I senatori francesi hanno approvato la Legge dei "three strikes", adesso l'ultima parola alla Camera dei Deputati

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La cosiddetta dottrina Sarkozy, che si propone di incrementare i poteri anti-pirateria degli ISP, ha fatto breccia nel Senato francese. La scorsa settimana, la proposta di Legge che si fa portatrice della filosofia dei "three strikes" – sulla falsariga della statunitense Initiative 593 che prevede un forte aggravio di pena per chi si macchia di tre crimini violenti - è passata per 297 voti a 15.

In pratica, gli utenti che violeranno il diritto d'autore rischieranno la sospensione del servizio ADSL o multe. La procedura prevede due richiami e poi un'interruzione del servizio. A decidere su tempistiche e modalità di intervento sarà l'Hadopi, la nuova "Alta Autorità per la diffusione di opere  e la tutela del diritto d'autore su Internet". Un ente amministrativo che si occuperà della supervisione dell'interoperabilità DRM, dell'elaborazione di studi sul diritto d'autore e della sorveglianza online.

Adesso l'ultima parola spetta all'Assemblea Nazionale (Camera dei Deputati), che normalmente si esprime definitivamente quando vi è disaccordo tra le due Camere – la Legge approvata dal Senato infatti è leggermente diversa da quella della prima ora.