image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Black Friday quasi esclusivo per i membri adiClub: non perderlo Black Friday quasi esclusivo per i membri adiClub: non perde...
Immagine di Crossover - Universo Nerd, arriva su YouTube la prima puntata speciale da Lucca C&G 2025! Crossover - Universo Nerd, arriva su YouTube la prima puntat...

La musica in streaming vola, in Italia crescita del 67,5%

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Pubblicato il 26/04/2018 alle 16:55

Il mercato della musica in streaming continua a trainare l'intero settore discografico a livello globale, Italia inclusa. È quanto emerge dal Global Music Report 2018 di IFPI (International Federation of the Phonographic Industry), che ha posto la lente d'ingrandimento su questo particolare mercato, restituendo una fotografia davvero signiticativa.

Per quanto riguarda il mercato discografico nel suo complesso, nel 2017 si è verificato un aumento dei ricavi dell'8,1% (17,3 miliardi di dollari in tutto il mondo). In questo andamento, la musica in streaming ha recitato un ruolo da assoluta protagonista, con una crescita su base annua del 41,1%, che ha di fatto compensato le perdite registrate dai supporti fisici (-5,4%) e dai download digitali (-20,5%).

764112

La musica in streaming ha ormai un peso sulle entrate del settore discografico pari ai 38,4%. Seguono al secondo posto i supporti fisici con il 30%, mentre il terzo gradino del podio è occupato dai formati digitali con il 16%. I diritti relativi alle performance della artisti hanno invece un peso del 14%, mentre quelli derivanti dall'utilizzo dei brani nelle pubblicità, film, videogiochi e programmi TV del 2%.

Leggi anche: Spotify, una nuova veste e più funzioni per gli account free

La situazione in Italia segue fondamentalmente la tendenza a livello globale. Nel nostro Paese, nel primo trimestre del 2018, la musica in streaming ha registrato una crescita su base annua del 67,5%. In generale, osservano i grafici di evoluzione dal 2013, appare evidente come questa modalità di fruizione dei contenuti discografici abbia vissuto un vero e proprio exploit, soppiantando definitivamente i supporti fisici e i download digitali.

Schermata 2018 04 26 alle 16 57 50

Al netto delle contraddizioni dei vari servizi di streaming musicale, attorno alle quali c'è un ampio dibattito aperto anche da parte degli artisti, appare evidente come gli utenti preferiscano sempre più queste modalità di fruizione dei contenuti. In tutto questo, dopo 15 anni in calo, il mercato discografico è ormai in crescita da 36 mesi.


Tom's Consiglia

Attraverso Google Home, lo speaker smart dell'azienda di Mountain View, è possibile ascoltare tutta la musica del proprio account Spotify, sfruttando anche i comandi vocali.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #4
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #5
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #6
    Quantum computing, c’è un salto storico
Articolo 1 di 5
Crossover - Universo Nerd, arriva su YouTube la prima puntata speciale da Lucca C&G 2025!
La nuova puntata dello show preferito di nerd e videogiocatori è ora disponibile anche su YouTube!
Immagine di Crossover - Universo Nerd, arriva su YouTube la prima puntata speciale da Lucca C&G 2025!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Black Friday quasi esclusivo per i membri adiClub: non perderlo
Adidas ha fatto iniziare il suo Black Friday 2025 e la novità è che una parte delle offerte sono riservate ai membri adiClub, a cui potete iscrivervi gratuitamente.
Immagine di Black Friday quasi esclusivo per i membri adiClub: non perderlo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ultimi 2 giorni di Single Day su AliExpress: cashback e coupon in scadenza!
In scadenza il 19 novembre, la promozione di Aliexpress potrebbe essere stata quella a durare più a lungo per il Single Day, iniziata l’11 novembre.
Immagine di Ultimi 2 giorni di Single Day su AliExpress: cashback e coupon in scadenza!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rinnova il tuo guardaroba! Il Black Friday di Nike è imperdibile
Esplora le offerte Black Friday di Nike per trovare modelli iconici a meno. Scopri tutti i capi e le scarpe. Spedizione e resi gratuiti.
Immagine di Rinnova il tuo guardaroba! Il Black Friday di Nike è imperdibile
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
30% di sconto su tutti questi LEGO: impossibile resistere al Black Friday
IBS mette una raccolta di LEGO scontati al 30%. La promozione è valida fino al 1 dicembre. Tantissime idee per regalare ore di divertimento e arricchire la collezione di grandi e piccoli costruttori.
Immagine di 30% di sconto su tutti questi LEGO: impossibile resistere al Black Friday
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.