La nuova tariffa residenziale di Telecom è conveniente?

SosTariffe ha calcolato gli eventuali vantaggi della nuova rimodulazione tariffaria residenziale di Telecom Italia: bene solo per i vecchi clienti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Conviene la rimodulazione tariffaria che Telecom Italia ha introdotto dal primo maggio sui vecchi contratti residenziali? Secondo lo studio di SosTariffe decisamente sì, a patto di essere storici clienti da almeno 10 anni. In questo caso la stima di convenienza varia tra il 38% e il 55%, se si considerano i servizi ADSL e telefonia.

2015 05 11 3 Costi TIM dopo 1maggio voce

Servizio Voce

Com'è risaputo da inizio mese sotto l'unico marchio TIM sono confluite tutte le offerte Internet, telefonia e mobile. "Chi ha all'attivo il solo servizio di fonia fissa di Telecom dal 1° maggio ha attivato l'offerta TUTTO VOCE utile soprattutto a chi effettua chiamate illimitate verso fissi e cellulari, mentre chi non telefona molto può attivare su richiesta VOCE, tariffa molto simile a quella base che molti hanno all'attivo oggi, con chiamate a 10 centesimi al minuto e abbonamento a 19 euro (sparisce il canone di 18,54 euro). Quali i possibili costi per l'utente finale?", si è domandato SosTariffe.

Ebbene, sotto i 100 minuti al mese di chiamate è conveniente manifestare l'intenzione di sottoscrivere la tariffa VOCE: chi chiama 50 e 100 minuti, infatti, ha speso fino al 30 aprile rispettivamente 23,54 euro e 28,54 euro, mentre dal 1° di maggio i costi sono di 24 euro e 29 euro.

2015 05 11 2 Costi TIM dopo 1maggio ADSL+voce

ADSL e Telefono

Chi supera la soglia dei 100 minuti ed effettua ad esempio 150 minuti di chiamate mensili ha l'occasione di risparmiare attivando TUTTO VOCE a 29 euro al mese. La convenienza si traduce in un risparmio annuo di circa 54 euro.

"Chi ha all'attivo una tariffa ADSL (a consumo o vecchia con canone, NdR) e telefono ha un'occasione di risparmio più ghiotta aderendo a una delle promozioni riservate ai clienti in Telecom da più di 10 anni", sottolinea SosTariffe. "Per questi clienti, infatti, sarà possibile attivare l'offerta fidelity TUTTO che prevede uno sconto il primo anno di attivazione".

Si parla di 64 euro al mese in meno in base alle chiamate che effettua. "Con la nuova offerta si può risparmiare per il primo anno: il 55% per chi effettua 150 chiamate al mese, il 48% per chi chiama almeno 100 minuti al mese e il 38% per chi chiama 50 minuti ogni 30 giorni. I risparmi continuano anche dopo il secondo anno in quanto dopo questo periodo il canone sarà di 39 euro per sempre", rileva la specialista in tariffe.