La tecnologia che fa volare gli aerei: i segreti di Linate

Un viaggio nella torre di controllo dell'aeroporto milanese di Linate, l'unico nel nord ovest dell'Italia che ha anche un Centro di Controllo d'Area (ACC), vero cuore della gestione del traffico aereo. Ecco tutto il lavoro che c'è dietro alla sicurezza dei voli aerei in Italia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

"Allacciare le cinture di sicurezza". È la prima cosa che facciamo quando saliamo su un aereo. Già, sicurezza. È la parola chiave del trasporto aereo. Senza sicurezza non si vola. Sono passati i tempi in cui l'aviatore Antoine de Saint-Exupéry (si, proprio lui, l'autore de "Il Piccolo Principe") si affidava alle stelle per trasportare la posta da Tolosa a Dakar sorvolando il deserto senza radar e senza assistenza da terra.

In poche decine di anni tutto è cambiato. Radicalmente. La tecnologia domina il settore, ma dietro macchine e computer ci sono uomini e donne che lavorano ventiquattr'ore su ventiquattro per permetterci di spostarci agevolmente da una parte all'altra del mondo.

Voli sicuri grazie a controllori e tecnologia

Vi proponiamo un "dietro le quinte" di questo mondo affascinante e per molti versi misterioso. Un viaggio nella torre di controllo dell'aeroporto milanese di Linate, l'unico nel nord ovest dell'Italia che ha anche un Centro di Controllo d'Area (ACC), vero cuore della gestione del traffico aereo. E se le torri sono ben visibili in tutti gli aeroporti, scoprirete che gli ACC sono bunker nascosti che hanno una componente tecnologica decisamente elevata.

Ma non è tutto qui. Ci sono radar di terra che scambiano segnali con i transponder di tutti gli aerei in volo, server che elaborano milioni di informazioni al secondo per calcolare la posizione e la rotta dei velivoli e visualizzarla sugli schermi di computer con sistemi operativi rigorosamente open source. Controllori di volo con gli occhi incollati ai monitor che tessono rotte e danno istruzioni ai piloti per dipanare ogni minuto la complessa matassa di aerei in volo.

La torre di controllo di Milano Linate

Tutto questo è la gestione del traffico aereo che ogni giorno, tutto l'anno, garantisce la sicurezza di 1,6 milioni di voli in 751.728 chilometri quadri di spazio aereo.

Tutto avviene da terra, grazie alla perfetta sinergia fra il personale addestrato e i computer. Tutti hanno sentito parlare di torri di controllo, che a volte nei film diventano protagoniste insieme a chi ci lavora; in realtà la gestione del traffico aereo nasconde ben di più: un mondo spesso inesplorato e poco conosciuto che abbiamo voluto scoprire.

Uomini e macchine lavorano sotto la responsabilità dell'ENAV, la società a cui lo Stato italiano demanda la gestione del controllo del traffico aereo civile. Quest'ultima è senza dubbio la sua attività primaria, ma l'Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo fa anche informazione e formazione, servizio di meteorologia aereonautica, progettazione di procedure di volo e spazi aerei, sistemi di comunicazione aereonautiche e servizi di Flight Inspection (una flotta di aerei monitorano costantemente lo stato di salute delle apparecchiature a terra che servono alla navigazione aerea).