image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Sta nascendo la fotocamera del futuro. Unisciti alla rivoluzione su Kickstarter Sta nascendo la fotocamera del futuro. Unisciti alla rivoluz...
Immagine di SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama l...

Come si diventa controllori di volo

Un viaggio nella torre di controllo dell'aeroporto milanese di Linate, l'unico nel nord ovest dell'Italia che ha anche un Centro di Controllo d'Area (ACC), vero cuore della gestione del traffico aereo. Ecco tutto il lavoro che c'è dietro alla sicurezza dei voli aerei in Italia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pubblicato il 30/09/2013 alle 14:30 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47
  • La tecnologia che fa volare gli aerei: i segreti di Linate
  • I PC: il cuore hi-tech del controllo del traffico aereo
  • La sicurezza dei sistemi informatici
  • La torre di controllo
  • La dotazione tecnica della Torre di Controllo
  • Decolli e partenze, le regole della torre di controllo
  • Il Centro di Controllo d'Area
  • Entriamo nella sala operativa dell'ACC: il bunker
  • I colori che identificano gli aerei
  • Il computer è l'interfaccia con i radar
  • Come si diventa controllori di volo

Come si diventa controllori di volo

Qualche lettore sarà rimasto affascinato dal lavoro dei controllori di volo. Come si accede a questa professione?

Biagiola ci spiega che "per diventare controllori di volo bisogna fare un concorso pubblico indetto da ENAV. Laddove si riesce a superare le selezioni bisogna seguire corsi di formazioni dell'Accademy di Forlì. Il corso di base dura 14 mesi, durante i quali vengono fornite tutte le nozioni per poter diventare studente controllore.

A questo punto gli studenti vengono inviati negli impianti, fra cui quello di Linate, dove si fanno ulteriori studi inerenti la peculiarità dell'impianto stesso. Si fa quindi l'addestramento affiancati da controllori esperti, che può durare tre o quattro mesi. Ultima tappa: l'esame.

Le postazioni di adestramento sono identiche a quelle dei controllori

Per accedere alle selezioni è sufficiente il diploma di scuola media superiore", ma le difficoltà non mancano. "Non tutti riescono a terminare il percorso formativo. Innanzi tutto si devono apprendere le nozioni, ma devono essere poi gestite al meglio. Il controllore è infatti una persona attenta che riesce a rimanere concentrata molto tempo e che riesce a prendere le decisioni in un attimo, perché non ha molto tempo per pensare. L'esperienza senza dubbio gioca un ruolo importante, ma fondamentali sono anche tutte le strumentazioni a disposizione, che aiutano il controllore a svolgere il suo lavoro con margini di errore prossimi allo zero".

L'unione delle competenze, delle procedure, dell'esperienza dei controllori di volo con i computer consente di fatto l'esecuzione del lavoro che si deve fornire. "L'elemento umano è fondamentale, ma è supportato" ci spiega Biagiola. Le procedure standard consolidate "fanno fronte a qualsiasi evenienza" o quasi e che vengono ripassate periodicamente. Ma sebbene in situazione di estrema emergenza sia possibile controllare lo spazio aereo e il traffico aereoportuale anche senza radar, i dati elaborati dai computer sono di fatto una parte centrale del lavoro nella routine quotidiana.

###old2533###old

Oltre tutto l'Accademy di Forlì è una scuola di prestigio riconosciuta a livello internazionale, che ha formato anche piloti di altri Paesi sia interni che esterni all'Unione europea. Dapprima il controllore prende l'abilitazione ground (di terra), quindi segue la parte aria (decollo e atterraggio).

All'Accademy ci sono simulatori 3D che permettono di avere perfettamente il polso di come funziona il lavoro, non è solo teorico. Nelle simulazioni ci sono aerei virtuali che fanno davvero quello che dice il controllore, e ovviamente vengono a galla gli errori senza fare danni e si inseriscono emergenze di vario tipo per testare la freddezza e le capacità dell'allievo. Chi si iscrive al prossimo concorso?

Leggi altri articoli
  • La tecnologia che fa volare gli aerei: i segreti di Linate
  • I PC: il cuore hi-tech del controllo del traffico aereo
  • La sicurezza dei sistemi informatici
  • La torre di controllo
  • La dotazione tecnica della Torre di Controllo
  • Decolli e partenze, le regole della torre di controllo
  • Il Centro di Controllo d'Area
  • Entriamo nella sala operativa dell'ACC: il bunker
  • I colori che identificano gli aerei
  • Il computer è l'interfaccia con i radar
  • Come si diventa controllori di volo

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
  • #2
    Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens
  • #3
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
  • #4
    Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
  • #5
    Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
  • #6
    Addio certezze: il diamante non è più il numero uno
Articolo 1 di 5
SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione
Lo SwitchBot AI Art Frame è un oggetto pensato per ridefinire il concetto di arte domestica, fondendo tecnologia e creatività in un unico elemento di design.
Immagine di SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Sta nascendo la fotocamera del futuro. Unisciti alla rivoluzione su Kickstarter
Con la "Caira", potremmo non più scegliere tra smartphone e mirrorless per fare le foto. SI tratta di un prodotto innovativo che unisce i due mondi.
Immagine di Sta nascendo la fotocamera del futuro. Unisciti alla rivoluzione su Kickstarter
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Black Friday Amazon 2025: tutto pronto dal 20 novembre!
È ufficiale! Il Black Friday 2025 di Amazon inizierà il 20 novembre per terminare poi il 1 dicembre.
Immagine di Black Friday Amazon 2025: tutto pronto dal 20 novembre!
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
SwitchBot crea il primo quadro digitale a colori E-Ink e lo puoi acquistare già oggi
SwitchBot lancia l'AI Art Frame, il primo quadro digitale a colori E-Ink al mondo, combinando un display realistico con l'intelligenza artificiale.
Immagine di SwitchBot crea il primo quadro digitale a colori E-Ink e lo puoi acquistare già oggi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
FUJIFILM Winter Promo 2025: ispirazione e convenienza per il Black Friday
Dall’ispirazione alla realtà: FUJIFILM lancia la sua Winter Promo con cashback fino a 500€ e sconti immediati su fotocamere e ottiche delle Serie X e GFX.
Immagine di FUJIFILM Winter Promo 2025: ispirazione e convenienza per il Black Friday
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.