image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day...
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del P...

Entriamo nella sala operativa dell'ACC: il bunker

Un viaggio nella torre di controllo dell'aeroporto milanese di Linate, l'unico nel nord ovest dell'Italia che ha anche un Centro di Controllo d'Area (ACC), vero cuore della gestione del traffico aereo. Ecco tutto il lavoro che c'è dietro alla sicurezza dei voli aerei in Italia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pubblicato il 30/09/2013 alle 14:30 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47
  • La tecnologia che fa volare gli aerei: i segreti di Linate
  • I PC: il cuore hi-tech del controllo del traffico aereo
  • La sicurezza dei sistemi informatici
  • La torre di controllo
  • La dotazione tecnica della Torre di Controllo
  • Decolli e partenze, le regole della torre di controllo
  • Il Centro di Controllo d'Area
  • Entriamo nella sala operativa dell'ACC: il bunker
  • I colori che identificano gli aerei
  • Il computer è l'interfaccia con i radar
  • Come si diventa controllori di volo

Entriamo nella sala operativa dell'ACC: il bunker

Una delle soprese che abbiamo avuto durante questa parte della visita è proprio la sala di controllo: è una sorta di bunker sotterraneo, con le finestre oscurate, in cui i controllori radar lavorano in penombra, illuminati solo da fievoli luci di colore blu.

Il Capo sala operativo Marinella Massari (il primo capo sala operativo donna di ACC in Italia) ci ha spiegato che il buio garantisce una migliore leggibilità dei monitor, che sono tutti a sfondo nero (colore che riflette molto), con piccoli indicatori di vari colori che si muovono e che corrispondono agli aerei nello spazio di volo monitorato.

Nella sala operativa si lavora in penombra

Durante la nostra permanenza abbiamo accertato che l'informazione è ineccepibile. Certo però che passare otto ore tutti giorni in un ambiente privo di illuminazione aumenta il livello di stress di questo lavoro. Non è un caso quindi se i controllori hanno diritto al 33% di pausa sulle 8 ore lavorative di ciascun turno.

Ci sono due grandi blocchi: i settori cosiddetti di aerovia e quelli di terminale. Questi ultimi gestiscono arrivi e partenze dagli aeroporti di competenza e sono posizioni "single man", dove il controllore lavora da solo.

Nei settori di aerovia si controlla uno spazio aereo più ampio, per questo sono previste due persone per ciascuna postazione: un controllore radar e un controllore planner. Quest'ultimo pianifica il traffico, il primo fa eseguire le istruzioni agli aerei. Oltre al traffico degli aeroporti di competenza, è da tenere in conto che il traffico comprende i sorvoli degli aeromobili in partenza dagli aeroporti vicini come Firenze, Pisa e Nizza, proprio per via della conformazione del territorio. Tutti questi voli sono considerati traffico da terminale perché nello spazio aereo dell'ACC di Linate non hanno ancora raggiunto la quota di crociera.

La mappa nautica del nord ovest Italia

Ciascun controllore scruta il monitor davanti a sé senza mai distogliere lo sguardo e indirizza gli aerei in modo che si tengano a distanza di sicurezza, sia in altezza sia in larghezza.

Gli arei si incrociano nelle rotte, sia sul piano orizzontale sia - quando iniziano la discesa - anche sul piano verticale. Il compito dei controllori è quello di gestire tutti i voli che passano all'interno di un'area di controllo facendo sì che nessun areoplano vada al di sotto della distanza di sicurezza prevista dai regolamenti internazionali, che è di 5 miglia nautiche (grosso modo 8,13 chilometri). Questo sul piano orizzontale. Sul piano verticale non devono essere infranti i mille piedi di separazione fra due aeroplani, che corrisponde più o meno a 300 metri" ci spiega Gigli.

 

"Quando scade la separazione orizzontale deve intervenire quella verticale. Se due aeroplani si passano a meno di otto chilometri devono esserci almeno 300 metri verticali di aria libera".

Per avere un'idea più precisa di cosa si vede sui monitor, guardate il timelapse realizzato da Antonio Maria Gigli: in un minuto tutto il traffico aereo del nord ovest di un'ora.

Leggi altri articoli
  • La tecnologia che fa volare gli aerei: i segreti di Linate
  • I PC: il cuore hi-tech del controllo del traffico aereo
  • La sicurezza dei sistemi informatici
  • La torre di controllo
  • La dotazione tecnica della Torre di Controllo
  • Decolli e partenze, le regole della torre di controllo
  • Il Centro di Controllo d'Area
  • Entriamo nella sala operativa dell'ACC: il bunker
  • I colori che identificano gli aerei
  • Il computer è l'interfaccia con i radar
  • Come si diventa controllori di volo

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
I migliori condizionatori portatili per il Prime Day di Amazon: prestazioni e funzioni per rinfrescare la tua casa senza installazioni fisse.
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
L'edizione 2025 del Prime Day si avvicina e, come sempre, sarà l'occasione per fare affari. Dato che è estate, ecco i ventilatori da tenere d'occhio.
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ti serve un muro libero! -54% su questa TV OLED Samsung da 77"
Unieuro fa sul serio, proponendo la Samsung QE77S90D da 77" scontata del 54%. Fate spazio in salotto e iniziate un nuovo modo di godere l'intrattenimento.
Immagine di Ti serve un muro libero! -54% su questa TV OLED Samsung da 77"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Partono i super sconti estivi AliExpress! Offerte folli fino all'80%
L’estate su AliExpress si fa calda! Fino al 25 giugno, il sito propone offerte pensate per premiare sia i clienti affezionati che i nuovi arrivati.
Immagine di Partono i super sconti estivi AliExpress! Offerte folli fino all'80%
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Pulizie dimezzate, prezzo anche: il top di gamma ora è un affare
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta a 849€ invece di 1299€: tecnologia OZMO ROLLER, aspirazione 18000Pa e stazione OMNI 12 in 1.
Immagine di Pulizie dimezzate, prezzo anche: il top di gamma ora è un affare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.