L'adolescente che tracciò l’aereo di Musk ora segue Putin e gli oligarchi russi

Il ragazzo statunitense che qualche tempo fa è divenuto celebre per aver preso a tracciare sistematicamente il jet privato di Elon Musk ora ha adattato il suo hobby ai tempi ed ha iniziato a tracciare su Twitter i voli di oligarchi russi e dello stesso Putin.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Jack Sweeney è un ragazzo della Florida che lo scorso mese è diventato celebre per avere lo strano hobby di tracciare l’aereo privato di Elon Musk. Ora però, in tempo di guerra, ha adattato la sua strana passione ai tempi ed è passato a seguire i voli degli oligarchi russi e dello stesse presidente russo Putin.

Sweeney, 19 anni, ha detto di aver creato i nuovi bot di Twitter – @RUOligarchJets e @Putinjet – durante il fine settimana dopo che la Russia ha avviato l’invasione dell'Ucraina. "Anche prima che iniziasse questa guerra, la gente mi diceva: 'Oh, dovresti rintracciare Putin'", ha detto in un'intervista recente. Una volta iniziati gli attacchi russi, ha ricevuto messaggi dai follower online che lo esortavano a concentrarsi sugli oligarchi del Paese e ha quindi iniziato a ricercare anche i nomi e i numeri di coda degli aerei dell'élite russa.

L'adolescente, una matricola della University of Central Florida, ha fatto del seguire gli aerei privati di imprenditori miliardari e persino di alcune celebrità il suo hobby e ora i suoi nuovi bot di Twitter incentrati sulla Russia utilizzano la stessa tecnologia di quella che traccia il jet che Sweeney ritiene sia di proprietà di Musk.

L'hobby di Sweeney ha attirato l'attenzione nazionale dopo aver detto che Musk lo ha contattato personalmente su Twitter chiedendogli di chiudere @ElonJet, che condivide pubblicamente i movimenti dell'aereo del dirigente Tesla. I bot di Sweeney si basano su dati pubblici provenienti da transponder aerei che registrano longitudine, latitudine e altitudine e calcolano la posizione in base a un algoritmo da lui creato nel 2020. Il suo account @RUOligarchJets ha accumulato più di 175.000 follower a partire da martedì pomeriggio. E gli aerei di tracciamento dei bot che potrebbero essere utilizzati da Putin avevano più di 30.000 follower.