Per un certo periodo di tempo molte riviste di informatica hanno offerto supplementi contenenti una versione particolare di Linux: "Knoppix", una distro di Klaus Knopper, dal quale prende il nome, basata su Debian. Dato che è una distribuzione open-source con licenza GPL, può essere adattata da chiunque. La particolare caratteristica di questo prodotto è che può essere avviato direttamente da CD e non richiede alcun tipo particolare di partizionamento dell'hard disk. In effetti non richiede nemmeno un hard disk. Ciò rende questa piattaforma Linux la soluzione ideale per chiunque abbia bisogno di fare copie di sicurezza dei propri dati oppure per chi volesse semplicemente provare questo sistema operativo.
Inserite il CD e sarete pronti a partire
Knoppix è provvisto di tutti gli strumenti necessari per eseguire un backup dei vostri dati. Il software può essere scaricato da knopper.net/knoppix.
La lettura del file system NTFS non rappresenta un problema per Knoppix: le partizioni vengono riconosciute all'avvio del sistema e visualizzate sul desktop, dove è sufficiente cliccarle per montarle automaticamente e quindi visualizzarle nel "Conqueror". Gli accessi in scrittura sono possibili solo su partizioni di tipo FAT.
La lettura di file system NTFS non rappresenta alcun problema...
... anche se non è possibile accederli in scrittura
Samba non ha bisogno di essere configurato con Knoppix dato che vi si può accedere direttamente da un altro computer della rete. Il backup dei dati tramite rete locale è veloce e conveniente; per accedere al computer remoto dovrete usare la sintassi "smb://rechnername/above-ground".
Le connessioni di rete a PC windows funzionano istantaneamente
Tramite la rete è possibile creare nuove directory e nuovi files fintanto che i permessi sono impostati correttamente
Come quasi tutte le distribuzioni Linux, Knoppix integra un web browser e OpenOffice, in modo da permettervi di scaricare un driver da internet o di modificare e stampare un documento di testo o fare qualsiasi altra cosa sia necessaria per ripristinare il vostro sistema operativo.