Le chiavi di Yahoo vanno a Carol Bartz

Yahoo ha un nuovo CEO, la sessantenne Carol Bartz, già ai vertici di numerose aziende in passato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo le dimissioni di Jerry Yang sarebbe agli sgoccioli il regno senza CEO in casa Yahoo. Sarà Carol Bartz il prossimo CEO dell'azienda. Se il nome non vi è familiare, sappiate che si tratta del precedente presidente esecutivo di Autodesk, azienda sviluppatrice di software. La sessantenne Bartz ha lavorato anche in Sun Microsystems ed è nei consigli di aziende quali Cisco Systems e Intel.

Secondo gli analisti si tratta di una scelta "che stabilizzerà l'azienda", ma gli investitori hanno risposto malamente e le azioni del colosso della ricerca hanno subito un immediato calo.

"Penso che il mercato dovrebbe essere deluso dall'arrivo della Bartz in Yahoo. È un peccato che non arrivi qualcuno accorto in fatto di tecnologia e conoscenze del mercato web", ha affermato Todd Greenwald, analista di Signal Hill a Reuters. Allen Weiner, analista di Gartner, è però di parere diverso e applaude la scelta. "La Bartz è proprio ciò di cui necessita Yahoo. Non è un ingegnere, ma a Yahoo in questo momento non servono", ha concluso lapidario Weiner.

Come vedete, c'è una spaccatura anche tra gli analisti. C'è anche chi non esclude che Carol Bartz sia il CEO giusto per consegnare Yahoo a Microsoft. Di certo non ci resta che attendere i prossimi mesi prima di valure il suo operato, per ora le facciamo i nostri migliori auguri.