Dell, smartphone o non smartphone?

Nuove voci di corridoio sul debutto ormai prossimo di uno smartphone a marchio Dell.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si ritorna a parlare dell'arrivo di un possibile smartphone Dell. In passato all'azienda è stata accostata una soluzione basata sul sistema operativo open source Google Android, ma le indiscrezioni sono finite in una bolla di sapone, con secche smentite da parte del colosso statunitense.

Shaw Wu, analista di Kaufman Brothers, ritorna sull'argomento dichiarando che uno smartphone Dell è "molto vicino ad essere realtà", anche non ha ipotizzato date. La più probabile, tuttavia, rimane quella del 3GSM che si terrà a Barcellona tra il 16 e 19 febbraio. Va detto però che non molto tempo fa Dell ha assunto un ex dirigente di Motorola, rafforzando il partito di coloro che credono nell'arrivo dello smartphone.

Al momento però non si ipotizzano nemmeno le specifiche, quindi sarebbe un esercizio di ingegno dire se il presunto smartphone sarà basato su Android, Windows Mobile o un'altra soluzione.

C'è da dire che gran parte della stampa crede che la decisione possa ricadere sul sistema mobile di Microsoft, già usato da Dell con l'Axim. Tuttavia, una nicchia sempre più folta punta su una soluzione Android o S60, ritenuta possibile per via del nuovo orientamento di Dell, un'azienda sempre più consumer in cui Windows Mobile stonerebbe un pochino.