Le criptovalute continueranno a crescere come riserva di valore

Piyush Gupta, amministratore delegato di DBS Bank, afferma che le criptovalute come bitcoin continueranno a crescere come riserva significativa di valore, proprio come l'oro. Tuttavia, pensa anche che le criptovalute non assumeranno il ruolo di valuta sostenuta dallo stato.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Nel rapporto annuale della DBS Bank pubblicato mercoledì, il CEO di DBS Holding Piyush Gupta ha affermato che le monete digitali private come Bitcoin possono essere una riserva di valore in quanto possono essere salvate, recuperate e scambiate in un secondo momento, proprio come l'oro.

Considerando l'approccio normativo e politico, ha dichiarato: "I regolatori e i politici saranno riluttanti a rinunciare al controllo della politica monetaria e degli strumenti di gestione economica, e saranno quindi molto cauti nel lasciare crescere il denaro privato. Detto questo, penso che il denaro privato (cripto) continuerà a crescere come riserva significativa di valore, proprio come lo è l'oro oggi."

Secondo il capo della banca globale le monete digitali emesse privatamente non assumeranno il ruolo di denaro sostenuto dallo stato. "La ragione di ciò è che il denaro deve avere tre attributi: essere un'unità di conto, un mezzo di scambio e una riserva di valore. Le monete emesse privatamente hanno difficoltà a raggiungere i primi due di questi" attributi, ha spiegato.

Le monete emesse privatamente hanno difficoltà a raggiungere i primi due attributi, secondo Gupta, poiché vi è assenza di fiducia nell'emittente e grande volatilità del valore, tra gli altri fattori.

Inoltre, Gupta ha detto che le valute digitali delle banche centrali (CBDC) diventeranno più comuni e c'è bisogno di tenere conto di questi sviluppi. Dal momento che l'85% delle banche centrali del mondo lo sta attualmente studiando o pilotando, la direzione di marcia sembra chiara.

DBS sta partecipando a sandbox del settore e sperimentando la valuta digitale della banca centrale in associazione con l'Autorità monetaria di Singapore, ha aggiunto Gupta. Paesi come Cina, Stati Uniti, Russia, Brasile, Australia, tra gli altri, stanno già sperimentando, studiando e pilotando progetti CBDC.