7: Intel Viiv and AMD Live!

Abbiamo stilato in questo articolo una TOP-10 di quello che non ci è piaciuto del 2006.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

7: Intel Viiv and AMD Live!

Don MacDonald, "vice president of sales and market and general manager of corporate brands and marketing di Intel" (!!!), non sarà felice di vedere il Viiv apparire nella lista.

Lasciamo per un attimo in un angolo tutte le pubblicità e le trovate marketing e diamo realmente uno sguardo alle piattaforme "entertainment PC" dei due produttori di processori.

Intel e AMD hanno promesso un approccio completamente nuovo (due approcci differenti, attualmente) alla TV digitale. Viiv e Live sono tecnologie che sono state progettate per rendere il PC più utile all'entertainment e per fornire le funzionalità di ciò che è stato spesso descritto come un digital entertainment hub a casa vostra. Circa un anno fa, dicevamo che il Viiv sarebbe stata la chiave per partecipare al cinema in prima visione e portare ricchi contenuti nelle vostre case.

Di fatto la promessa non è ancora diventata realtà. Il Viiv e il competitor Live! sono solo nomi di marketing che vanno a identificare una combinazione di diversi componenti hardware e servizi. Entrambi i nomi indicano molto poco, ma permettono ad entrambi i produttori di processori di appiccicare un'altra etichetta sul vostro nuovo PC.

In attesa di Vista, abbiamo recentemente acquistato un nuovo PC per il nostro ufficio e sembra che attualmente non vi sia molta scelta nei sistemi operativi, almeno acquistando in un negozio locale. Windows Media Center Edition ha un prezzo superiore a 500 dollari e più della metà di questi PC possiedono o il logo Viiv o quello Live!. Così abbiamo preso un PC Viiv e ci siamo sorpresi di quanto attualmente sia scarna l'offerta.

Viiv Content, spesso criticata da AMD come una caratteristica chiusa, virtualmente non esiste e la joint venture tra Intel ClickStar e Morgan Freeman ci dice che dobbiamo aspettare almeno un'altra settimana per avere un film disponibile.

Ammettiamo di aver veramente poca esperienza con AMD Live! e che dovremmo speculare sui contenuti. Tuttavia non è difficile dire che entrambi deludono le aspettative.

Il problema è che entrambi i concetti non sono abbastanza trasparenti per far sì che il consumatore veda come sensato l'uso del PC in salotto. Intel vuole essere complementare alla TV e AMD, la quale ha lanciato Live! come risposta a Intel, vuole che il PC sia un PC che trasmetta contenuti attraverso la casa. Ci deve essere un valore aggiunto che dia a queste soluzioni un senso, ma Intel e AMD attualmente non forniscono altro che un software Media Center. Inoltre, tenetelo in mente, AMD e Intel sono brand che non hanno mai avuto successo nell'elettronica di consumo. Viiv e Live! non hanno i geni giusti per cambiare la realtà.

Viiv e Live! Sono termini di marketing brevi, come ridotte sono state le aspettative di quest'anno. Un miglioramento nel 2007 è piuttosto improbabile, ma sappiamo che Apple sta preparando un dispositivo per entertainment, il che significa che Intel equipaggerà una piattaforma senz'altro meglio concepita - anche se non avrà l'etichetta "Viiv".