Limiti e costi di questa tecnologia

Giuseppe Gigli dell'Università del Salento ci spiega come sarà il fotovoltaico del futuro, che sbarcherà nelle nostre case fra cinque anni: basta antiestetici pannelli sui tetti, arriveranno le finestre che produrranno energia, ci illumineranno le stanze e faranno anche da tende per il sole.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Quali sono i limiti di questa tecnologia?

"Per quanto riguarda il settore dell'illuminazione, la tecnologia OLED è in teoria più efficiente di quella attuale, anzi può arrivare fino al doppio dell'efficienza rispetto alla tecnologia delle lampade a basso consumo, ma finora è stato dimostrato solo in laboratorio. C'è ancora della strada da percorrere, ma questo è sicuramente il futuro. Fra qualche anno inizieranno ad essere rivoluzionati tutti i sistemi di illuminazione delle case. E non ci sono problemi sulla tonalità della luce perché intervenendo con minime variazioni sulla composizione del materiale si ottengono luci calde, fredde e via dicendo. Dhitech ha diversi brevetti proprio al riguardo".

Finestre che riparano dalla luce

"Per quanto riguarda il fotovoltaico invece il problema ancora aperto è quello della durata, che al momento è inferiore a quella delle celle solari al silicio, che arrivano a 20-30 anni. Con le tecnologie attuali si arriva a diversi anni ma non al pari del silicio". Gigli sottolinea comunque che la durata è da valutare in proporzionale al costo: "se l'investimento non è altissimo la durata relativamente breve è accettabile, altrimenti no. La durata insomma è da rapportare al costo della tecnologia".

Secondo Gigli comunque si supereranno questi problemi in 4-5 anni.

In che ordine di costi siamo?

"Al momento il prodotto commerciale non c'è ancora, ma ci sono delle multinazionali che ci stanno lavorando. Facendo le stime del costo del prodotto finale parliamo attualmente di meno di 80-90 dollari al metro quadrato. Siamo sotto ai costi standard di una finestra. Se un infisso costa 250 euro, volendo il vetro fotovoltaico si dovranno aggiungere 40-50 euro".

OLED Window

Quant'è invece la produzione di energia elettrica al metro quadro?

"Per alimentare un singola abitazione con pannelli fotovoltaici occorrono all'incirca 3 kilowatt, che attualmente si ottengono con 15-20 metri quadri di pannelli al silicio a seconda dell'efficienza (più sono efficienti più costano). Con i pannelli OLED serve una superficie di circa 30 metri quadri, ma distribuibili su tutti i lati dell'edificio e non solo sul tetto, che spesso è insufficiente per esempio per produrre la corrente necessaria a tutti i condòmini. Per dare una misura, l'efficienza in questi casi è del 12%, contro il silicio che è a circa il 15%. Sono già allo studio soluzioni con un'efficienza del 20%, che hanno solo il problema della durata nel tempo: è su questo che si sta lavorando.

Oltre tutto non si ricoprirà l'edificio di pannelli brutti e neri, ma di pannelli colorati, semitrasparenti piacevoli da vedere".

Energia elettrica dalle finestre

Le pellicole in questione sono resistenti agli agenti atmosferici visto che sono pensate per rivestire gli edifici?

"Il materiale attivo è una pellicola molto sottile, che poi viene ricoperta da strati protettivi che possono essere in vetro ma anche in plastica a seconda dell'esigenza".