I vantaggi di Microsoft

Al PDC di quest'anno è emerso un chiaro messaggio di Microsoft: domineremo le piattaforme PC. Linux, stai molto attento!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I vantaggi di Microsoft

Greg Sullivan, Product Manager Microsoft, ha dichiarato a Tom's Hardware Guide che Microsoft si sta muovendo per diventare una ?platform company?. Con questa definizione si vuole descrivere i l modo in cui Microsoft sta implementando la sua strategia in Vista: piuttosto che sviluppare un singolo e contorto semi-standard (come ActiveX), Microsoft ha abbracciato molti standard alternativi che sono emersi nello sviluppo al di fuori del campus di Redmond. Differentemente da queste comunità, Microsoft sta riunendo questi standard insieme - XML, XSLT, XAML, RSS, SOAP, LINQ, AJAX, etc. Riunendo tali standard nella sua piattaforma, Microsoft valica la barriera che nemmeno Linux è riuscito ad abbattere in passato, generando un nuovo valore aggiunto per tutti i consumatori ? non solo i programmatori ?, mettendo anche in luce la debolezza della Comunità Linux: la mancanza di coesione.

Orientando le applicazioni attorno a XML , Microsoft sta realizzando Windows e le sue applicazioni in maniera più efficiente (teoricamente). Tecnicamente, una grande efficienza permette un rendimento elevato, specialmente con una riduzione degli errori. Un controllo della cartella SYSTEM32 vi dirà quando Windows non sarà in forma. Quando non lo sarà, Office e le altre applicazioni saranno più lente; processori più potenti, durante questi anni, hanno solo mascherato questo problema.

La scorsa settimana abbiamo anche scoperto che con il nuovo Windows Presentation Foundation (WPF) verrà integrata la rappresentazione 3D per ogni operazione, che rimpiazzerà il vecchio sistema bidimensionale GDI. Questa novità porterà probabilmente gli utenti a migliorare i propri sistemi, come al giorno d'oggi un nuovo videogioco sprona i gamer ad acquistare una nuova scheda video.

Se la comunità open source vorrà avere qualche possibilità contro Vista, nei prossimi cinque anni dovrà fare qualcosa in più dell'essere solo aperta a nuove idee. Sara necessario fondere le potenzialità in una nuova singola piattaforma, competitiva al punto tale da identificarsi come uno strumento alternativo. Allora, e solo allora, Microsoft potrà raffrontarsi con un vero concorrente.