Leica: M10 e fotocamera per il bianco e nero in arrivo?

Alcune fotocamere offriranno in dotazione l'ultima versione del software di sviluppo Adobe, e un grosso annuncio è atteso per il 10 maggio. M10 o fotocamera con sensore bianco e nero?

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Diverse notizie circolano in questi giorni riguardo a Leica. Si parte da una notizia certa, anche se probabilmente la meno interessante del gruppo, riguardante Photoshop Lightroom 4: l'ultima versione del software di sviluppo Adobe verrà fornita con le Leica S2/S2-P, Leica M9/M9-P, Leica X1 e D-Lux 5

Leica e Adobe collaborano e sono aziende affini da diverso tempo. Basti ricordare che Leica utilizza il formato RAW di Adobe, il DNG (Digital Negative), e che i profili delle lenti Leica sono già contenute nello strumento di correzione lente di Adobe. Ora, con questo accordo, gli utenti Leica acquisteranno un pacchetto completo di produzione e post-produzione di alto livello.

Altre notizie che circolano in rete, principalmente a opera di Leica Rumors, prendono invece (fragile) spunto da un invito stampa per una presentazione il 10 maggio. Vista la data, "10 maggio", e considerato che Leica fa caso alle date (la M9 è stata a presentata il 9/9/2009), sono subito iniziate le speculazioni sulla M10.

È comunque stata riportata un'altra indiscrezione, decisamente sorprendente, secondo cui sarebbe in dirittura d'arrivo una nuova Leica con sensore solo b/n (bianco/nero). Nel caso, si tratterà probabilmente di una versione speciale di un prodotto esistente piuttosto che di un prodotto completamente nuovo.

Il palcoscenico di Berlino del 10 maggio potrebbe anche essere l'occasione, per Leica, di alzare il sipario su un sistema mirrorless di cui si vocifera da tempo.