L'ergonomia è essenziale

Concludiamo il 2006 dei GPS con una comparativa diretta tra otto sistemi di navigazione satellitare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'ergonomia è essenziale

Tutti i sistemi di navigazione comprendono gli accessori necessari per una corretta installazione in automobile. Troviamo il supporto orientabile con ventose, sistema di fissaggio al parabrezza e l'alimentazione da accendisigari. Malgrado la presenza di batteria, è più prudente collegare il navigatore a una sorgente di corrente, specialmente quando vorrete intraprendere lunghi viaggi.

L'alimentatore da rete fissa non è sempre fornito, anche se è molto pratico per ricaricare il GPS da casa mentre non lo si utilizza. I supporti possono essere più o meno comodi. Anche se tutti adempiono all'obiettivo di fissare sul parabrezza il GPS, alcuni non sono molto stabili, e il dondolio a cui saranno soggetti potrebbe creare dei disturbi visivi durante la consultazione.

Una volta che il sistema è stato installato, la differenza tra i vari modelli si riduce all'ergonomia. I menù sono più o meno chiari in base al software, con la conseguente difficoltà o facilità di immettere le informazioni interagendo direttamente con lo schermo touchscrenn. Anche le indicazioni offerte possono essere più o meno chiare.

Per valutare lo schermo, non bisogna necessariamente privilegiare la quantità di caratteristiche o la veste grafica, ma la chiarezza delle informazioni.

Leggi altri articoli