Conclusioni

Concludiamo il 2006 dei GPS con una comparativa diretta tra otto sistemi di navigazione satellitare.

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a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Scegliere un modello anziché l'altro è una questione di preferenze. Se vi interessa innanzitutto una navigazione il più efficace possibile, è meglio attenersi ai GPS che privilegiano funzioni utili legate alla navigazione anziché alla multimedialità.

Il sistema per le informazioni sul traffico e sugli ingorghi è molto efficace, sia che si appoggi sul Bluetooth/telefonino che sul TMC. Il vantaggio del Bluetooth è che evita l'utilizzo di un'antenna aggiuntiva e conseguentemente problemi legati alla copertura di rete, ma sarà necessario sottoscrivere degli abbonamenti, mentre con il TMC sarà sufficiente trovare un posto dove collocare il ricevitore. Quello di ViaMichelin è gestito da un servizio proprietario e dobbiamo dire che se la cava egregiamente.

La cartina degli autovelox, le limitazioni di viabilità, il Text-To-Speech e gli allarmi visivi/sonori sono tutte peculiarità che semplificano gli spostamenti. Anche una gestione intelligente dei punti di interesse non è da sottovalutare. Se considerate queste funzionalità come dei salvavita, e il prezzo non vi spaventa, la scelta logica sarà il ViaMichelin X980-T. Se invece cercate funzionalità utili al miglior rapporto qualità/prezzo, dovreste dare un'occhiata al prodotto Medion.

L'ergonomia eccezionale dei prodotti TomTom potrebbe pesare molto nella vostra decisione, ma tenete a mente che per utilizzare tutte le funzionalità di navigazione aggiuntive dovrete sottoscrivere gli abbonamenti TomTom Plus. Il TomTom 910 rimane uno dei PNA più completi sul mercato, ma è anche tra i più costosi. Se invece volete godere di molte funzionalità multimediali, il Takara dovrebbe essere al primo posto. Infine, se viaggiate per piacere anziché per lavoro, il sistema a punti di interesse fotografici del Navman non potrà che rendere più piacevoli le vostre gite fuori porta.