Navigazione satellitare: otto sistemi GPS a confronto

Concludiamo il 2006 dei GPS con una comparativa diretta tra otto sistemi di navigazione satellitare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Un GPS si distingue essenzialmente per tre punti fondamentali. Prima di tutto la cartografia; ci sono due aziende che forniscono le mappe di navigazione, Tele Atlas e Navteq. Entrambe offrono informazioni precise e rilasciano aggiornamenti diverse volte l'anno, e i costruttori tendono a integrare nei loro dispositivi le ultime versioni disponibili.

È possibile aggiornare la cartografia acquistando una nuova memory card con le mappe, ma in questo contesto la rete di vendita non è ancora molto efficiente. Tuttavia bisogna considerare che l'aggiornamento è molto importante, e secondo i dati di Tele Atlas i cambiamenti annuali delle strade impattano per il 15% sulla correttezza delle mappe.

Il secondo elemento riguarda l'antenna GPS, solitamente integrata, accoppiata a un chip di ultima generazione che riesce a sorpassare i limiti di ricezione creati dai parabrezza schermati. Al momento la tecnologia più utilizzata si chiama SiRF-III.

Infine l'ultimo punto da tenere sott'occhio per permettere una navigazione di qualità è il software, che gestisce il posizionamento sulla cartina. Questo permette di stabilire l'itinerario tra due punti e indicare la via migliore in base ai parametri impostati.

Leggi altri articoli