Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Secondo Mazda il ritorno del motore rotativo è molto vicino

Mazda verso la produzione della coupé sportiva SP con il motore Wankel: il CEO Moro anticipa progressi concreti per il ritorno dell'iconica vettura.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 05/12/2024 alle 13:30

Mazda sta progredendo nello sviluppo dell'Iconic SP, un concept di auto sportiva con motore rotativo presentato al Japan Mobility Show lo scorso anno. Il CEO Masahiro Moro ha dichiarato ad Automotive News che l'azienda sta "persistendo nel realizzarlo e sta marciando verso questo obiettivo passo dopo passo".

Questa notizia alimenta le speranze dei fan del marchio per il ritorno di un modello RX con motore rotativo, assente dalla gamma Mazda dal 2012. L'Iconic SP potrebbe segnare la tredicesima auto del costruttore giapponese equipaggiata con questa particolare tecnologia.

Il concept Iconic SP presentava dimensioni di 4180 mm in lunghezza, 1850 mm in larghezza e 1150 mm in altezza, con un passo di 2590 mm. Il peso di 1450 kg era distribuito quasi equamente tra avantreno e retrotreno. Tuttavia, il capo designer Masashi Nakayama ha suggerito che le proporzioni potrebbero essere ridotte per avvicinarsi a quelle della Miata.

Immagine id 1227

Il powertrain del concept prevedeva un motore rotativo a due rotori utilizzato come generatore per alimentare un motore elettrico, per una potenza complessiva di 365 CV. Mazda non ha svelato la cilindrata, ma si ipotizza possa essere di 1.6 litri.

Il "RE Development Group" conta 36 ingegneri ed è il primo team dedicato ai motori rotativi dal 2018. L'obiettivo dichiarato è sviluppare "auto attraenti che emozionino i clienti con il nostro spirito di sfida". Non è ancora chiaro se l'Iconic SP anticipi una nuova generazione della MX-5 o se si posizioni come modello superiore. La potenza di 365 CV sembrerebbe eccessiva per una Miata, suggerendo che potrebbe trattarsi di un revival della linea RX.

Mazda ha già confermato lo sviluppo di un motore rotativo a due rotori per il mercato statunitense, in risposta alla richiesta di maggiore potenza rispetto all'unità mono-rotore della MX-30 e-Skyactiv R-EV non commercializzata negli USA.

L'ultima RX prodotta da Mazda è stata la RX-8 Spirit R nel 2012. I fan del marchio sperano che il numero 13 non porti sfortuna a questo potenziale ritorno di un'icona sportiva con motore rotativo nel listino della casa di Hiroshima.

Fonte dell'articolo: www.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #5
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
52
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.