Tom's Hardware Italia
Home Cinema

LG porta Google Assistant sulle smart TV 2018

L'intelligenza artificiale come abbiamo visto è sempre più al centro del progetto Google e questo non può che rispecchiarsi anche nell'approccio dei suoi partner commerciali. È di oggi infatti la notizia che LG introdurrà il supporto nativo a Google Assistant per tutte le sue smart TV del 2018, OLED o LCD, sia UHD che Super […]

L'intelligenza artificiale come abbiamo visto è sempre più al centro del progetto Google e questo non può che rispecchiarsi anche nell'approccio dei suoi partner commerciali. È di oggi infatti la notizia che LG introdurrà il supporto nativo a Google Assistant per tutte le sue smart TV del 2018, OLED o LCD, sia UHD che Super UHD, con sistema operativo webOS e supporto alla tecnologia ThinQ.

Ciò significa che basterà parlare al telecomando, che integra un microfono, per poter attivare l'assistente vocale Google e utilizzare l'ampia gamma di comandi disponibili al fine di controllare ogni aspetto della propria TV.

LG TV Google Assistant Launch 01 1024x512

Sarà possibile infatti navigare tra i servizi offerti, avviare gli strumenti smart e collegarsi ad altri dispositivi, ma anche effettuare ricerche intelligenti sui contenuti trasmessi, ad esempio chiedendo ad Assistant di scoprire per voi qual era il brano in sottofondo del programma che state vedendo, l'età dell'attore protagonista o la sua filmografia precedente.

Ma non è tutto perché grazie alle capacità di Google Assistant le smart TV LG si candidano a diventare un vero e proprio hub tramite cui gestire ad esempio anche tutti i dispositivi IoT presenti in casa, regolando l'intensità delle luci e la temperatura dell'appartamento, visualizzare meteo e notizie o avviare la riproduzione dei propri brani musicali preferiti.

LG TV Google Assistant Launch 03

In Italia purtroppo ci sarà da aspettare ancora alcuni mesi per poter usufruire di queste funzioni: al momento attuale infatti il supporto è già attivo negli Stati Uniti, mentre sarà attivato in un secondo momento in Europa e Asia. Se la funzione vi fa gola siete ancora in tempo per usufruire della promozione LG, con sconti fino a 500 euro su tutta la gamma di Smart TV 2018.


Tom's Consiglia

In cerca di una smart TV4K di grande formato ma dal prezzo abbordabile? Date un'occhiata alla LG 55UJ6307.