image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere p...
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati pe...

L'IA fa il lavoro delle 700 persone che abbiamo licenziato

Klarna parla del successo dell'IA nell'aumentare soddisfazione dei clienti e i profitti, con il chatbot che a oggi gestisce milioni di interazioni

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

Pubblicato il 28/02/2024 alle 10:55

Un mese dopo aver lanciato il suo assistente virtuale OpenAI su scala globale, Klarna, azienda svedese di servizi di pagamento, ha divulgato nuovi dati che evidenziano l'efficacia del sistema nella gestione delle comunicazioni con i clienti, nell'aumentare la soddisfazione degli acquirenti e nell'incrementare i risultati finanziari.

Secondo quanto riferito dall'azienda, il chatbot basato sull'intelligenza artificiale gestisce già circa due terzi di tutte le conversazioni del servizio clienti, l'equivalente a circa 2,3 milioni di interazioni finora. Sorprendentemente, l'assistente virtuale ha ottenuto valutazioni di soddisfazione dei clienti paragonabili a quelle degli agenti umani. Klarna prevede che il chatbot possa incrementare i suoi profitti del 2024 di circa 40 milioni di dollari.

La partnership con OpenAI, annunciata all'inizio del 2023, ha permesso a Klarna di integrare la tecnologia rivoluzionaria di ChatGPT di OpenAI in un plugin per lo shopping, che inizialmente aiutava i clienti a fare acquisti con facilità. Da allora, l'azienda ha ampliato le funzionalità dell'assistente virtuale, che ora è disponibile a livello globale e si occupa di una vasta gamma di attività, inclusi rimborsi, cancellazioni e contestazioni.

Klarna ha sottolineato che l'assistente AI sta facendo un lavoro pari a quello di 700 agenti a tempo pieno, un'affermazione che ha suscitato qualche domanda, specialmente considerando i precedenti tagli del personale dell'azienda. Nel 2022, l'azienda ha licenziato circa il 10% del suo staff, suscitando critiche per la gestione della riduzione del personale. Tuttavia, Klarna ha chiarito che il numero di lavori equivalenti svolti dall'IA non è direttamente collegato ai precedenti licenziamenti.

Nonostante le critiche, l'amministratore delegato Sebastian Siemiatkowski è un convinto sostenitore dell'IA per creare un'azienda più efficiente. Klarna ha effettuato ulteriori tagli e nel 2023 ha annunciato un blocco parziale delle assunzioni, attribuendo l'impatto dell'IA sulla necessità di manodopera umana aggiuntiva.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Sono arrivati i nuovi Shelly Gen4: soluzioni smart con controllo dei consumi per una casa intelligente come mai prima d’ora.
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Un robot con aspirazione potente e navigazione LiDAR che offre un buon compromesso tra funzionalità avanzate e prezzo accessibile.
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Migliori carte da usare in viaggio (luglio 2025)
Tutte le carte da viaggio tra cui scegliere per stare tranquillo e spendere e amministrare le tue spese serenamente, mentre sei fuori!
Immagine di Migliori carte da usare in viaggio (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Aggiungi l’eleganza senza tempo dell’albicocco giapponese o delle rose al tuo spazio a meno di 50€, ma affrettati: promozione limitata!
Immagine di Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Da oggi bollette più facili da leggere: come funziona lo “scontrino dell’energia"
Dal 1° luglio arriva il nuovo formato delle bollette energetiche: più chiare, trasparenti e con frontespizio standardizzato per tutti i fornitori.
Immagine di Da oggi bollette più facili da leggere: come funziona lo “scontrino dell’energia"
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.