Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Spazio e Scienze

Libri di Matematica

Pagina 5: Libri di Matematica

La matematica è una materia in genere poco amata dagli studenti, ma sono pochi i corsi di studio che consentono di ignorarla, quindi se non potete schivarla tanto vale cercare di non odiarla, anche con qualche espediente come quelli che vi proponiamo in questa pagina.

Storia umana della matematica

917ytxmveyl 893e1a553b3d51ba1f83146209523fc28

La matematica è probabilmente una delle materie di studio più odiate. Se è il vostro caso, o quello dei vostri figli, forse un approccio molto "soft" potrebbe essere d'aiuto a capire la sua importanza e la meraviglia che può nascondere. Questo libro è proprio per i non esperti e per i non amanti di questa disciplina: non approfondisce, non annoia, ma incuriosisce e – forse – può dare una mano a sconfiggere i presupposti avversi. Ovviamente per chi non ha scelto un percorso di studi scientifico.

 

Enigmi e giochi matematici

91yz32clwyl 2509a5e4079291bb6e4b64c36334ddb52

Un approccio alternativo alla matematica passa per la parte divertente, ossia gli enigmi e i giochi. In questo libro l'autore ha radunato alcuni dei giochi matematici che hanno suscitato maggiore interesse nella sua rubrica scientifica "Mathematical Games" sulla rivista Scientific American, che hanno appassionato milioni di persone. Sicuramente gli studenti troveranno argomenti appassionanti con cui cimentarsi.

La magia della matematica

81qdbwPDYeL

Un terzo possibile approccio alla matematica è quello proposto da Arthur Benjamin, con un libro che fa leva sulla magia per attirare l'attenzione del pubblico. Per gli studenti è utile la comprensione che dà dei segreti che si svelano dietro ai numeri, con esempi appassionanti come la serie di Fibonacci e molto altro. Anche in questo caso l'esposizione è divertente e giocosa, adatta a un pubblico giovane.