L'interfaccia grafica

Netflix si conferma la piattaforma di streaming video più matura del mercato. Qualità video, interfaccia e fluidità sono da primato. L'offerta di titoli però è ancora limitata.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

L'interfaccia grafica

L'interfaccia di Netflix è talmente ben riuscita che ha ispirato persino gli sviluppatori della piattaforma pirata PopCorn Time. Bisogna però ricordare che è anche il frutto del lavoro di quasi 7 anni: Neflix ha inaugurato i suoi servizi streaming negli Stati Uniti nel lontano 2008.

generi
Categorie e non solo

A prescindere che si interagisca con l'app per Smart TV, via PC, tablet o altro dispositivo l'esperienza utente è analoga. Nessun impuntamento, blocco o bug ricorsivo. La pagina principale mostra le copertine di ogni titolo, organizzandole in categorie. Per di più non manca un sistema integrato capace di dare consigli in relazione a ciò che si è già visto.

Immediata la navigazione fra categorie (Azione, Commedia, Horror, etc.), Serie TV e Documentari. Cliccando su un singolo titolo viene mostrata una locandina con trama, regista e attori principali. Cliccando sul cast si può accedere a un'ulteriore pagina che mostra gli altri film a catalogo correlati. Non mancano poi altri dettagli come la qualità video (SD, HD o 4K), premi ricevuti, l'area per scrivere una recensione, stelle di valutazione e classificazione per età.

Schermata 2015 10 29 alle 16 46 14
Sottogeneri

Da rilevare l'efficienza e la facilità di accesso agli episodi delle serie. Con pochi click si può procedere con la scelta e avere anche piccole descrizioni. Difficile trasmettere a parole il livello di immediatezza. Diciamo che basterebbe fare una prova sui servizi avversari per comprendere il salto di qualità.

Non manca la casella di ricerca per attori, titoli e generi.

Un altro punto a favore di Netflix è rappresentato dai comandi di riproduzione. Consentono ovviamente la pausa, gestione sottotitoli e audio, nonché la transizione diretta a eventuali altri episodi (se si guarda una Serie TV). Per quanto riguarda l'avanzamento veloce, su PC o tablet basta spostare la barretta. Ma su Smart TV? Oltre al tasto veloce viene mostrata un'anteprima dei frame immagine come sui DVD.

daredavil
Uno screen tratto da Daredavil a 1080p

Comoda l'opzione automatica che al termine di un episodio di una serie fa partire quello seguente, a distanza di una quindicina di secondi.

Infine c'è l'area "Kids". Con un solo click si accede a un'area di contenuti per ragazzi e bambini. Questa è organizzata non solo per copertine come quella principale, ma anche per personaggi identificati da vere e proprie icone giganti. Questo vuol dire che si potrà consentire un accesso limitato a questi contenuti in sede di personalizzazione di "Profilo".