Ci sono quattro settori fondamentali in cui Microsoft ha investito per la nuova versione di Windows: sicurezza, privacy, affidabilità e performance.
La sicurezza, sicuramente, rappresenta il tallone di Achille dei sistemi operativi odierni. Oltre al BIOS e alla password di Windows, un ladro, per esempio, può sottrarre dati semplicemente collegando l'hard disk a un altro computer. Longhorn, afferma Microsoft, utilizzerà il "Trusted Computing Group TPM 1.2 (Trusted Platform Module), che permette un completa criptazione del volume di archiviazione.
L'affidabilità di Windows è migliorata sempre più, specialmente con Windows XP. Tuttavia, praticamente tutti gli utenti prima o poi sono incappati con le famose schermate blu, mentre Microsoft Longhorn offrirà una stabilità migliore.
É passato molto tempo da quando Microsoft ha promesso prestazioni più elevate. Questa volta, ci sono due fondamentali risorse su cui può contare il sistema operativo. La prima, ovviamente, sono i 64 bit che estendono l'indirizzamento di memoria con registri addizionali. La seconda riguarda il vantaggio offerto dai processori multi-core. Inoltre, si potrà sempre contare su librerie e compilatori ottimizzati.