LTE, 3G e Wi-Fi in sinergia per raggiungere i 100 Mbps

SK Telecom ha presentato Heterogeneous Network Integration Solution, una tecnologia che consente di abbinare 3G e Wi-Fi o LTE e Wi-Fi raggiungendo prestazioni da primate. La prossima estata sarà pronto il primo servizio a 60 Mbps, mentre nel 2013 con LTE si arriverà a 100 Mbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wireless mobile a 100 Mbps magari un giorno anche in Italia. Come? Semplicemente adottando Heterogeneous Network Integration Solution, una tecnologia sviluppata da SK Telecom che consente di sfruttare (in contemporanea) le potenzialità di più servizi wireless come LTE, Wi-Fi e 3G. In pratica è una soluzione "eterogenea" proprio perché in grado di abbinare sinergicamente 3G e Wi-Fi oppure LTE e Wi-Fi.

Si tratta del primo risultato al mondo di questo genere, e certamente potrebbe risolvere non pochi problemi. Ad esempio, secondo le stime, per un servizio di streaming video ad alta qualità si potrebbe ridurre del 50% il tempo di caricamento ed eliminare del tutto il fastidio del buffering. 

1,21 gigowatt?! 1,21 gigowatt? Bontà divina!

SK Telecom ha confermato che nel secondo trimestre del 2012 implementerà il servizio nella versione 3G con l'obiettivo di offrire una velocità massima teorica di 60 Mbps. Nel 2013 invece arriverà il momento della versione LTE con soglia massima a 100 Mbps. 

La brutta notizia, per altro tollerabile, è che per accedere a questo genere di prestazioni bisognerà disporre di specifici smartphone compatibili con Heterogeneous Network Integration Solution. Quindi si partirà quest'anno con qualche modello e il prossimo con l'intera linea prodotto.

Particolarmente interessante anche la scelta di standardizzare questa tecnologia presso 3rd Generation Partnership Project (3GPP) e Telecommunication Standardization Sector of the International Telecommunications Union (ITU-T). 

L'anteprima mondiale è stata programmata per il Mobile World Congress 2012 che si terrà a febbraio a Barcellona. E ovviamente Tom's Hardware sarà in prima fila per assistere alla presentazione.