Lunga vita per le memorie flash

Scienziati giapponesi sviluppano celle di memoria flash in grado di durare centinaia d'anni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Scienziati giapponesi del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology e dell'Università di Tokyo affermano di aver realizzato nuovi chip di memoria flash la cui durata di vita potenziale dovrebbe raggiungere le centinaia d'anni. I prodotti attualmente sul mercato non superano la decina d'anni in base alla loro applicazioni, ma in diversi settori si parla anche di pochi anni, specialmente quando la memoria è sottoposta a cicli di scrittura e riscrittura ripetuti.

Inoltre, affermano gli scienziati, la continua miniaturizzazione è un fattore di rischio per la durata della vita dei chip di memoria. Questi e altri fattori rendono le celle di memoria flash convenzionali ad alta densità "inutilizzabili per circuiti della grandezza inferiore ai 20 nm", dicono gli studiosi.

La nuova cella di memoria ferroelettrica Flash NAND sviluppata dai giapponesi, è in grado di scalare fino a 10 nanometri e può essere riscritta oltre 100 milioni di volte, rispetto alle 10 mila dei prodotti odierni. Per prolungarne la vita, viene usato un processo nel quale tutte le celle di memoria vengono usate equamente, mentre le celle di memoria usurate vengono disabilitate senza che si debba spegnere l'intero chip. Le nuove celle di memoria create dagli scienziati giapponesi usano una tensione di riscrittura inferiore ai sei volt, rispetto ai 20 volt richiesti per i chip convenzionali.