L'uscita HDMI

Purtroppo i lettori ibridi, annunciati da LG e Samsung, si fanno ancora attendere; nell'attesa bisogna fare una scelta tra un lettore HD-DVD ed un lettore Blu-Ray.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'uscita HDMI

L'uscita HDMI è di tipo 1.3, compatibile Deep Color, ma, a rischio di ripeterci, sottolineamo nuovamente che nessun membro della nostra redazione è riuscito a notare la differenza rispetto ad una "tradizionale" uscita HDMI. Inoltre, per sfruttare sia il Deep Color sia il 24p, è necessario che il sistema di diffusione sia compatibile con questi nuovi standard. Il vero miglioramento va ricercato sul fronte audio: il BD-P1400 è il primo lettore Blu-Ray a trasmettere flussi audio in Bitstream, attraverso la presa HDMI. Come dicevamo prima, i formati Dolby Digital +, Dolby Digital True HD, DTSD HD e DTS HD Master Audio sono trasmessi senza alcuna decodifica all'amplificatore, che si fa carico interamente della decodifica. Questo elimina il limite del 5.1 rappresentato dal PCM, ma non migliora nulla in termini di qualità audio. A parte il logo del formato audio che compare sul display dell'amplificatore, non si noterà alcuna differenza rispetto ad un lettore di precedente generazione.

Caratteristiche tecniche

  • Formato dischi: Blu-Ray, DVD (+RW), CD (RW)
  • Compatibilità immagine: 1080p, 24p, Deep Color
  • Formati audio HD: Dolby Digital Plus, True HD, DTS HD fino a 7.1 in Bitstream mediante HDMI 1.3, fino a 5.1 in PCM mediante HDMI
  • Uscite video: HDMI, YUV, Video composito, S-Video
  • Uscite audio: HDMI, stereo analogico, digitale ottico, digitale coassiale, 5.1 analogico
  • Tempo trascorso tra l'accensione e la visualizzazione della prima immagine: 60"

Qualità d'immagine

La qualità d'immagine è in linea con la tradizione del formato Blu-Ray, cioè estremamente definita, quasi "tagliata con il rasoio", che dà una sorta di effetto 3D all'immagine. Il rovescio della medaglia è che quando il lettore viene collegato ad alcuni televisori LCD, viene fuori una sensazione di "artificiosità". Il sistema di diffusione ideale per il BD-P1400 è un televisore Full-HD di grande diagonale, o un videoproiettore DLP. La compatibilità 24p aumenta leggermente la fluidità dell'immagine, che di per sé è già buona. La qualità d'immagine, ad ogni modo, è identica a quella di una Playstation 3. L'uscita YUV offre una buona qualità d'immagine, ma ormai lo YUV è di scarso interesse. La resa dei DVD è soltanto discreta, paragonabile a quella di un lettore DVD HDMI da 60 euro, e con uno scaling tutt'altro che ottimale.

Conclusioni

Il Samsung BD-P1400 è il lettore Blu-Ray più economico del mercato, offre un'eccezionale qualità d'immagine sui dischi Blu-Ray, ma per il resto è tutt'altro che perfetto. La compatibilità audio HD fino a 7.1 ha un interesse limitato. Questo lettore sarebbe ottimo se non ci fosse la PS3 a fargli concorrenza, per soli 400 euro, con una qualità d'immagine identica, un migliore scaling con i DVD e che, ovviamente, permette anche di giocare e diffondere contenuti multimediali.

I pro

  • Immagine estremamente definita
  • Compatibilità audio HD

I contro

  • Relativamente costoso
  • Lentezza all'accensione

Prezzo medio: 450 euro