Ma quanto mi costa questo Server?

Oggi è possibile assemblare e configurare un server web potente e flessibile con una spesa relativamente ridotta. Vi spieghiamo il significato di alcune terminologie relative al mondo dei Server Web e vi spieghiamo come assemblare passo per passo un server 1U.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Ma quanto mi costa questo Server?

L'assemblaggio di questo concentrato di tecnologia non vi costerà meno di 2000 euro. Un costo comunque relativamente basso, considerando la potenza di calcolo e la flessibilità che avrete a disposizione. Non dimentichiamoci inoltre che non pagherete neppure un centesimo per il software!

Componente Prezzo*
Barebone Tyan GX 21 circa 1100 euro
Processori Intel Xeon a partire da 250 euro
Dischi fissi Maxtor SATA 160 GB circa 90 euro
Moduli di memoria Corsair ECC Registered PC 2700 da 1GB a partire da 250 euro

I prezzi sono quelli medi rilevati nel Trova Prezzi di Tom's Hardware.

Tirando le somme, per un server con 2 GB di memoria, con due CPU Xeon con frequenza a 2.4 GHz e due dischi fissi da 160 GB e altri due di scorta, pagherete circa 2000 euro, IVA esclusa.

Se opterete per due processori come quelli da noi utilizzati per il tutorial, ossia Xeon da 3.4 GHz con 800 MHz di FSB, il prezzo lieviterà di circa 800 euro. Questa sceltà sarà indispensabile se vi serve una grande capacità di calcolo, oppure se prevedete che il vostro server dovrà gestire molte macchine virtuali con carichi medio alti.