MacBook Touch, c'è chi ci scommette

Iniziano le speculazioni sui prossimi nuovi prodotti di casa Apple: nuovi iPod Nano, nuovi portatili oppure un MacBook Touch?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il buon trimestre di Apple - accolto male dalla borsa a causa di un futuro non pari alle aspettative - ha fatto uscire dalla tomba i segugi delle indiscrezioni, che dall'annuncio dell'arrivo nei prossimi mesi di nuovi prodotti hanno dato il via ufficiale alle speculazioni. Per ora sono tante, ma nei prossimi mesi subiranno una scrematura fino alla presentazione ufficiale.

Già nella giornata di ieri vi avevamo accennato di un possibile rinnovamento della gamma dei portatili, ma anche dell'arrivo di un tablet PC, successore ideale del Newton degli anni 90. Ebbene, il sito MacDailyNews ha pronta la risposta per noi: MacBook Touch.

Un display, da portarsi in ogni dove, in cui troveranno spazio l'hardware di controllo e un sistema Mac OS X integrato e completo - con iTunes e App Store. Oltre alla tecnologia multi-touch, il sito non esclude la presenza della tecnologia haptic, in grado di restituire la sensazione di aver "schiacciato" il tasto a schermo. Al suo interno, tanto non farsi mancare niente, anche GPS, accelerometro e slot SuperDrive.

Il prezzo di produzione del presunto MacBook Touch sarà elevato, ma Apple lo commercializzerà "a prezzo 'ridotto' e ciò ridurrà i margini di profitto", afferma il sito. Secondo MacDailyNews, Apple ha acquistato PA Semi (notizie correlate: 1, 2, 3) proprio per metterla al lavoro su questo progetto. Quando uscirà? A ottobre.

Ma le indiscrezioni non finiscono qui e coinvolgono anche il caro e quasi dimenticato iPod, il prodotto che ha rimesso in piedi la casa della Mela. Secondo Gene Munster, analista di Piper Jaffray, Apple presenterà nuovi iPod e portatili a settembre. Anche il sito 9to5Mac.com punta sull'uscita di nuovi iPod, in particolare il modello Nano, che non sarà più a tinta unita ma multicolore.