MacBook Air: il notebook più sottile al mondo

Anche quest'anno il MacWorld 2008 è stato un successo. La novità più entusiasmante? Il computer portatile più sottile al mondo, il MacBook Air.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MacBook Air: il notebook più sottile al mondo

Infine, ecco la notizia bomba della serata: MacBook Air, il portatile più sottile del mondo.

MacBook Air misura solamente 4 mm circa nel suo punto più sottile, mentre l'altezza massima, pari a 19 mm, è comunque inferiore a quella minima di qualsiasi altro computer portatile sul mercato. Il MacBook Air è dotato di un display widescreen da 13,3" con retroilluminazione a LED, una tastiera di dimensioni regolari e retroilluminata, una webcam iSight integrata e un ampio trackpad con supporto multi-touch. Ovvero, si possono usare le dita sullo schermo per selezionare, scorrere, pizzicare e ruotare, esattamente come si fa sull'innovativa interfaccia dell'iPhone.

Saranno disponibili due versioni dell'Air, dotate rispettivamente di un processore Intel Core 2 Duo a 1,6 GHz o 1,8 GHz con 4 MB di cache L2. A tal proposito, Steve Jobs ha dichiarato: "Abbiamo chiesto a Intel di rimpicciolire per noi i loro Core 2 Duo. L'hanno fatto, e del 60%!".

Attualmente il portatile di Apple integra nella versione base 2 GB di memoria e un disco rigido da 1.8" e 80 GB. Inoltre, è possibile scegliere un disco basato su memoria flash da 64 GB opzionale. Ogni MacBook Air include una porta micro-DVI per il collegamento a un monitor Apple Cinema Display da 20 o 23 pollici; è inoltre possibile collegare proiettori e altri monitor tramite gli adattatori DVI, VGA, video composito e S-video.

Non mancano alcune porte USB 2.0 per il collegamento di periferiche esterne, un jack per auricolari e l'alimentatore MagSafe di Apple, appositamente progettato per gli utenti sempre in movimento.

Ovviamente Mac Air offre connettività Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 2.1. Il peso complessivo è pari a 1,3 Kg - una piuma!

"Abbiamo realizzato il portatile più sottile del mondo, senza sacrificarne la tastiera, di dimensioni regolari, o lo schermo da 13 pollici", ha dichiarato Steve Jobs. "La prima volta che vedrete MacBook Air troverete difficile credere che si tratti di un portatile a elevate prestazioni con tastiera e schermo di dimensioni regolari. Ma è proprio così!"

Il software Migration Assistant di Apple consente agli utenti di trasferire velocemente documenti, applicazioni e preferenze dal proprio Mac al MacBook Air, direttamente tramite la rete wireless.

La mancanza di un lettore ottico può essere sopperita con il MacBook Air SuperDrive, un'unità esterna, alimentata tramite porta USB, appositamente progettata per MacBook Air (89,00 euro).

La batteria del nuovo portatile Apple, che offre un'autonomia massima dichiarata di cinque ore, non è sostituibile autonomamente dall'utente; l'operazione, attuabile da un centro Apple, avrà un costo di 129 dollari. Tuttavia non è detto che, come avvenuto per l'iPhone, non si escogiti un modo per ovviare a questa limitazione.