Mediaset prepara la Web TV, il Cavaliere arrocca

Mediaset sta lavorando a Mediaset Web Tv e Mediaset Premium Web Tv, la rivoluzione online scalpita

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mediaset è pronta per la Web Tv. Il Sole 24 Ore ha svelato, sabato, che tra dicembre e marzo potrebbe essere lanciata la prima offerta online televisiva basata sui contenuti trasmessi da Mediaset e Mediaset Premium. In pratica, il colosso di Cologno Monzese starebbe cercando partner tecnologici che si occupino della piattaforma.

Mediaset Web Tv e Mediaset Premium Web Tv dovrebbero puntare sullo streaming dei programmi già trasmessi su Mediaset e su Mediaset Premium, senza contare l'offerta on-demand. Nel documento confidenziale che circola negli ambienti IT si parla anche di un ipotetico Mediaset Set Top Box, che dal novembre 2010 dovrebbe consentire anche gli utenti televisivi di accedere ai contenuti online – sulla falsariga del servizio Sony Bravia Internet Video.

Si tratta quindi di un progetto completamente diverso rispetto alla cosiddetta IPTV: quest'ultima è sempre visibile esclusivamente agli utenti dei rispettivi operatori ADSL. Il progetto Mediaset si rivolgerebbe all'intera popolazione.

Il progetto Mediaset, a questo punto, conferma che il bailamme su Telecom Italia aveva un che di sospetto. Tempo fa gli abboccamenti tra Sky e Telefonica (azionista della holding che controlla Telecom Italia) avevano creato preoccupazione: il broadcaster satellitare con un partner così forte sarebbe potuto sbarcare online con un'offerta concorrenziale. Oggi si scopre che Mediaset è a un passo dallo sbarco online e che l'operatore spagnolo non può nulla: sia perché partner nel progetto di acquisizione di Canal Plus, sia perché accusato di mettere a rischio "l'italianità" dell'ex monopolista.

Cosa farà Sky? Probabilmente busserà alla porta degli altri operatori. I migliori partner al momento potrebbero essere Fastweb e Tiscali. Il primo perché dispone di un'infrastruttura all'avanguardia, anche se con poca copertura in fibra. Il secondo perché è in fase di rilancio, e vanta un Soru con desiderio di vendetta.

Per una volta lo scacchiere italiano delle TLC è quasi chiaro.

News correlate
Sky denuncia Mediaset, il cielo in un'istanza

Sky fa causa a Rti e Publitalia per violazione della normativa antitrust... (leggi tutto)

Mediaset forse viola la legge Gasparri

Secondo Altroconsumo, Mediaset supera la capacità massima trasmissiva prevista d... (leggi tutto)

Forza Telecom, ovvero la mossa del Cavaliere

Forza Italia propone lo scorporo di Telecom Italia, ma Franco Bernabè non vuole ... (leggi tutto)