Megastrutture hi-tech: il gigante cinese e le turbine inglesi

In Cina e in Gran Bretagna sono appena state inaugurate due strutture da record.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Negli ultimi giorni sono state inaugurate due strutture che lasciano bocca aperta per le loro incredibili dimensioni e per il loro alto contenuto tecnologico. Si tratta del New Century Global Center di Chengu (Cina) e del London Array, un parco eolico al largo delle coste britanniche. Entrambe le costruzioni sono le più grandi del mondo tra i propri simili.

Il New Century Global Center di Chengu ha una base di 400x500 metri circa, ed è alto circa un centinaio di metri. La sua superficie supera i due milioni di metri quadrati, e potrebbe contenere quattro volte la Città del Vaticano o, come hanno spiegato le autorità cinesi, 20 volte il noto teatro dell'opera di Sidney (Australia).

Al suo interno trovano posto parcheggi, uffici, cinema, centri commerciali e diverse attrazioni: come per esempio il villaggio mediterraneo, o il parco aquatico - completo di sole e spiaggia artificiali, e uno schermo LCD da 150 metri per simulare l'orizzonte. Un luogo per il lavoro e il tempo libero degli abitanti, e di certo un'attrazione turistica.

###old2418###old

Il London Array è invece un parco eolico composto da ben 175 turbine, che contribuiscono a creare ben 630 megawatt di potenza. Come nel caso cinese, è senz'altro adeguato parlare di megastruttura; la Gran Bretagna lo sfrutterà per aumentare la percentuale di energia ottenuta da fonti rinnovabili - l'obiettivo è arrivare al 30% entro il 2020.

La struttura si trova a circa 20 km dalla costa, tra il Kent e l'Essex, e le enormi pale hanno un diametro di 117 metri. Come se non bastasse, c'è già l'intenzione di aggiungerne altre 66, per arrivare a una potenza totale di 870 MW. La costruzione è costata 2,2 miliardi di euro, dovrebbe bastare per alimentare mezzo milione di abitazioni per i prossimi trent'anni e generare così un profitto di una decina di miliardi - sempre in trent'anni.