Sicurezza

Mercato della sicurezza: Symantec domina. McAfee e Trend Micro inseguono

Pagina 1: Mercato della sicurezza: Symantec domina. McAfee e Trend Micro inseguono

Gartner ha pubblicato una ricerca che riguarda il mercato dei software per la sicurezza. Il report mostra che il gradino più alto del podio è occupato, come negli anni passati, da Symantec con il 19,6% del mercato.

In pratica, ogni 5 dollari spesi nel mondo in sicurezza informatica, uno va a finire nelle tasche del colosso americano. La seconda in classifica, ovvero McAfee con l'11,8%, si è distinta per la maggior crescita complessiva dello scorso anno, mentre Trend Micro rimane al terzo posto con una quota del 7,8%. Insieme, le tre aziende rappresentano il 35% di un mercato che vale 19,1 miliardi dollari in totale. 

La sicurezza informatica è un settore in forte espansione e non potrebbe essere altrimenti. La rapida crescita dei crimini informatici causata dall'esplosione dei servizi Web richiede un costante aggiornamento delle contromisure.

Il report di Gartner ha esaminato 12 segmenti che comprendevano prodotti per la sicurezza endpoint, sia per le aziende sia per il mercato consumer, tra i quali troviamo: prevenzione della perdita di dati, strumenti per la sicurezza Web ed e-mail, provisioning degli utenti, Web access management e le informazioni di sicurezza e di gestione degli eventi (SIEM).