Microsoft gode con Xbox 360 e si prepara a Skype

Microsoft presenta la migliore trimestrale di sempre per i primi tre mesi dell'anno fiscale. L'azienda può sorridere grazie Office, Xbox 360 e il settore dei servizi business. Windows frena per il calo delle vendite di netbook, cannibalizzati dai tablet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La divisione Entertainment and Devices Division ha raggiunto un fatturato di 1,96 miliardi di dollari, in crescita del 9% rispetto allo scorso anno. L'utile operativo tuttavia è sceso a 352 milioni di dollari (-9%). 

In questo risultato c'è tanta Xbox 360 (57,6 milioni di unità distribuite dal debutto), che si è confermata la console più venduta per sette mesi di fila negli Stati Uniti anche grazie ai titoli come Gears of War 3, che ha totalizzato oltre tre milioni di copie vendute nella prima settimana di disponibilità. 

Nel trimestre concluso a settembre sono state 2,3 milioni le console distribuite, in calo del 2,8% rispetto all'anno passato. Purtroppo Microsoft continua a non rilasciare dati sul gruppo che si occupa di Windows Phone, inglobato nella divisione Entertainment.

Microsoft ha fatto sapere che dal prossimo trimestre il fatturato di Skype sarà integrato nei propri risultati, in seguito all'approvazione da parte delle autorità dell'acquisizione costata 8,5 miliardi di dollari. Dal punto di vista tecnologico la casa di Redmond ha intenzione di integrare il servizio VOIP e le sue tecnologie in Lync, Live Messenger e Xbox Live.

Microsoft in questo momento ha accantonato 57,4 miliardi di dollari di liquidità, un tesoretto che nell'ultimo trimestre è cresciuto di altri 5 miliardi sebbene l'azienda abbia distribuito 2,7 miliardi agli azionisti. Nonostante l'ottima trimestrale, il titolo in Borsa è leggermente in calo, ma questo è probabilmente dovuto alla giornata nera sui mercati mondiali. 

Secondo Rick Sherlund, analista di Nomura, il titolo non dovrebbe subire scossoni né positivi né negativi. Per quanto concerne il secondo trimestre fiscale Microsoft si attende risultati in linea con l'andamento stagionale, il che potrebbe voler dire un'ulteriore crescita poiché è il trimestre di regali di Natale.

La casa di Redmond gode quindi ottima salute, nonostante si avverta la profonda mancanza di una soluzione per i tablet – Windows 8 arriverà solo nel 2012 inoltrato – e per ora Windows Phone non abbia ancora trovato la strada del successo. Tuttavia stanno arrivando le proposte di Nokia e recentemente sono stati presentati nuovi prodotti di HTC e Samsung. Qualcosa si muove.

I netbook sono in declino, ma gli Ultrabook potrebbero contenere l'emorragia. Stiamo parlando di prodotti con prezzi totalmente diversi, quindi è difficile pensare che si potranno vendere tanti Ultrabook quanti netbook distribuiti in passato.

Bene l'Xbox 360, che da quando ha presentato il nuovo modello sembra vivere una nuova giovinezza. La lineup di titoli di assoluto spessore fa il resto. Nel settore business Microsoft continua a mostrare tutta la propria forza, anche grazie a una strategia efficace sul cloud computing messa in campo abbastanza rapidamente.

L'azienda, dopo anni di lavoro, fatica a far decollare la propria divisione online, anche se va detto che davanti al predominio di Google non è affatto semplice trovare spazio. Bing tuttavia è una parte essenziale nell'ecosistema dei servizi offerti e Microsoft non può sbarazzarsene. La casa di Redmond ha infatti bisogno di un motore di ricerca se vuole offrire l'esperienza di piattaforma che gli utenti si aspettano.