JB2, una nuova chiavetta per il Jailbreak di PS3?

Spunta JB2, una chiavetta che sarebbe in grado di aggirare le difese di Playstation 3 per far funzionare codice non firmato sulla console di casa Sony. Questo potrebbe aprire la strada al software homebrew oltre che alla pirateria di giochi e forse anche film.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La PlayStation 3 potrebbe essere minacciata da un nuovo jailbreak. Si chiama JB2 e sembrerebbe simile - almeno all'apparenza - al precedente PSJailbreak, poiché si effettua collegando una speciale chiavetta USB direttamente alla console. Questo dispositivo, venduto a 45 dollari, si occupa di "aggirare" le difese della Playstation 3 consentendo di far funzionare copie di backup (o piratate) e software homebrew.

Un video mostra che una volta collegata al sistema la chiavetta offre diverse opzioni solitamente disponibili solo alle console per gli sviluppatori, permettendo l'uso di codice non firmato. A differenza dei precedenti jailbreak i nuovi giochi non possono essere avviati dall'hard disk, ma servono infatti Blu-Ray masterizzati che grazie alla chiavetta sono riconosciuti come legittimi.

Insomma, potrebbe aprirsi non solo un commercio di chiavette JB2, ma anche un mercato nero di Blu-Ray masterizzati con giochi e forse anche film. Rimane tuttavia da capire se non sia stata usata una console di debug, che può leggere dischi BD-R, per realizzare questo video. Inoltre non è chiaro se questa chiavetta consenta di giocare anche attraverso il PSN.

Secondo le fonti (come ps3crunch), la chiavetta è stata per ora introdotta senza molto clamore in Indonesia, insieme ad alcuni titoli piratati come PES 2012, Driver: San Francisco, God of War Origins e FIFA 12. Non è chiaro se tutti i titoli potranno essere piratati, oppure solo alcuni, anche se pare che funzionino anche altri giochi tra cui X-Men Destiny e Sniper Ghost Warrior. Inoltre sarebbero in arrivo Resistance 3, Disgaea 4 e Batman Arkham City.

Non è chiaro se si tratti di un hack "definitivo", ma è solo l'ennesimo di una lunga serie. Sony per ora li ha stoppati, o quantomeno ne ha reso impossibile la diffusione per via di procedure complicate. Se l'esistenza e il funzionamento di JB2 dovesse essere ulteriormente confermato non ci stupiremmo di vedere subito all'opera una schiera di avvocati Sony e, ovviamente, un nuovo aggiornamento del firmware che affronti la minaccia.