Microsoft e Twitter contro Google e Facebook?

Microsoft e Twitter si incontrano. Per cosa? C'è chi pensa che Microsoft voglia acquisire il social network per formare un terzo polo contro Facebook e Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft è interessata a Twitter? Secondo Forbes Steve Ballmer, amministratore delegato del colosso di Redmond e Dick Costolo, AD di Twitter, si sono incontrati a inizio settimana per una "colazione di lavoro".

Non è noto il motivo dell'incontro, ma i soliti ben informati dicono che hanno parlato di qualcosa che potrebbe riguardare i due gruppi. Insomma non si è trattato solo di un appuntamento per mantenere buoni rapporti.

Microsoft sta lavorando da tempo per conquistarsi un proprio spazio in un Web dove è Google a farla da padrone. Nel 2007 Microsoft tentò di acquisire Facebook, puntando 15 miliardi. L'operazione andò male, Zuckerberg non voleva vendere la propria creatura (e per ora non ha avuto ragione). Microsoft così acquistò solo una piccola quota del social network ed estese il proprio accordo con Facebook fino al 2011.

Microsoft oggi non ha un social network e Twitter (che in passato è entrata nelle mire di Google) potrebbe essere la preda ideale. Il servizio famoso, è già usato da milioni di persone, può integrarsi nei prodotti Microsoft già esistenti e fare da volano a tutto il resto. Una fusione con Microsoft significherebbe per Twitter la possibilità di trovare nuove strade e un supporto concreto ai tentativi di aumentare gli incassi.

Inoltre non bisogna dimenticare che Google migliorerà l'aspetto social dei propri servizi. Nel 2011 è atteso "Google Me" (o Google +1), una soluzione che dovrebbe consentire maggiore interattività gli utenti Google e i prodotti dell'azienda. L'obiettivo è chiaro: tenere, il più lontano possibile, le persone da Facebook.