Home Cinema

Microsoft Encarta 2005 – Premium DVD

Pagina 27: Microsoft Encarta 2005 – Premium DVD

Microsoft Encarta 2005 Premium DVD

Encarta 2005 Premium è un pacchetto che si compone di è un’enciclopedia multimediale ricca di testi, immagini, video e musica e di uno splendido atlante mondiale. L’interfaccia, curata e semplice, è centrata su una potente barra di ricerca laterale. Avete finito di scartabellare tra libroni polverosi, qui basta inserire una parola per trovare tutti gli argomenti correlati!

I contenuti testuali sono curatissimi e collegati l’uno con l’altro; inoltre enciclopedia e atlante sono "fusi" assieme, quindi spesso e volentieri troverete collegamenti per approfondire sull’atlante quanto state leggendo sull’enciclopedia, e viceversa.

Per esempio, cercando Waterloo si trova facilmente l’articolo sulla storica battaglia, ma non solo.


All’interno della pagina ci sono link per approfondire su siti web consigliati – ovviamente serve Internet – e svariati collegamenti ipertestuali ad articoli correlati.
Ciccando su " Elba", potremo leggere un po’ di nozioni storiche e geografiche sulla splendida isola, e ammirare anche un paio di foto. Naturalmente basterà un click per vedere la cartina geografica e magari farsi un giro anche a Capraia.
Per chi non lo sapesse "Capraia, già conosciuta dai greci e dai romani, venne conquistata dai saraceni. Rimase poi a lungo un possesso della Repubblica di Genova, alla quale si deve l’edificazione della fortezza di San Giorgio; nel 1815 passò al Regno di Sardegna.".
Ovviamente le parole "Regno di Sardegna" e "Repubblica di Genova" sono dei collegamenti a loro volta, e basta cliccare per continuare il viaggio.

È proprio questa la caratteristica più affascinante di questa enciclopedia: anche se non avete niente di particolare da cercare, basta intraprendere uno dei tanti percorsi tematici – tra i percorsi ci sono anche le materie scolastiche delle principali scuole – per navigare, attraverso l’interfaccia simile al web, per un mare di nozioni. E se incontrate parole difficili, nessun problema: basta un doppio click sul termine per cercarlo nel dizionario d’italiano incluso.

Inoltre spesso e volentieri si trovano delle chicche, come stralci di testo di grandi autori o estratti dalle guide del Touring Club.
Guardate cosa c’è in fondo al pezzo sulla Battaglia di Waterloo:

Ci sarebbero tantissime altre cose da dire sulla sola enciclopedia, ma vorrei anche parlare dell’Atlante che, a mio parere, è il miglior modo per studiare com’è fatto il mondo.
Se state pensando alle vecchie carte geografiche distorte che fanno tuttora bella mostra di sé in alcune classi scolastiche, siete fuori strada.
L’interfaccia è semplicissima e si apre mostrando la Terra in modalità mappamondo. Questo planisfero virtuale si può ruotare a piacere e si possono effettuare zoom crescenti, in modo da passare dalla vista modello "uomo nello spazio" fino alle piantine dettagliate di alcune città.
Anche qui c’è una bella collezione di inserti multimediali: giochi, quiz, immagini dal mondo, foto panoramiche, filmati, voli virtuali…


Non tutti sanno che Stati Uniti e Russia sono divisi solo da uno stretto braccio di mare…

Non mi dilungo oltre, ma potrei parlare degli aggiornamenti, del raccoglitore ricerche, dei video di Discovery Channel, ecc… Insomma si tratta di un acquisto consigliatissimo per tutti, difficilmente vi pentirete di aver speso questi 59 euro. Ovviamente consigliata la versione DVD, comunque Encarta è disponibile anche in CD e potete scegliere, se avete poco meno di 2 GB liberi sul disco fisso, di effettuare l’installazione completa, per usarla senza dischetti.


Il mondo è mio!

Pro

– Enciclopedia e Atlante in un solo pacchetto
– Contenuti completi e curati, ricchezza di multimedialità
– Funziona bene anche su computer datati

Contro

– Generalista, anche se spesso ci sono approfondimenti rilevanti

Cerca il prezzo migliore per questo prodotto.

Pagina 27: Microsoft Encarta 2005 – Premium DVD

Indice