Acer Ferrari 3400
Il fascino della fuoriserie di Acer ci aveva scosso già ai tempi dell'uscita del modello 3200
Mai doma, l'azienda taiwanese leader in Italia nella vendita di notebook è tornata alla carica con una versione con cilindrata maggiorata della sua ammiraglia. Il Ferrari 3400 monta infatti un "motore" Mobile AMD Athlon 64 3000+ nuovo di zecca, che corre a 200 MHz in più rispetto a quello del Ferrari 3200.
La sezione grafica è affidata al chip Ati MR 9700, veloce e con una buona gestione dei consumi e della produzione di calore, coadiuvata dal software Powerplay.
In breve, il Ferrari 3400 è un portatile che affianca prestazioni di primissimo livello a uno splendido design. Dimenticatevi i desktop replacement grossi e ingombranti, le dimensioni in questo caso sono ridotte al minimo e il peso adeguato, poco più di 3 kg . Lo chassis è in lega di magnesio argentata che, oltre ad assicurare robustezza e leggerezza, aiuta a dissipare il calore in eccesso.
La durata della batteria è ovviamente limitata dalle prestazioni, difficilmente potrete lavorare più di due ore consecutive: come per le macchine sportive, l'autonomia è limitata.
Lo schermo è tra i migliori che ci è capitato di vedere: un 15" molto luminoso con risoluzione nativa di 1400x1050.
Per quanto riguarda le dotazioni, c'è tutto quello che può servire: disco fisso da 80 GB, scheda di rete Gigabit Ethernet, Bluetooth e wireless 802.11g, modem, masterizzatore DVD 4 x Super Multi slot-in.
A livello di prestazioni pure, senza citare sterili numerini vi basti sapere che chi scrive ha giocato e finito senza problemi Half Life 2, alla risoluzione di 1400x1050 e con il massimo dei dettagli (senza filtri). Ci sono pochi prodotti portatili in circolazione che se lo possono permettere.
Nota a parte per il design della cover e dei dettagli : tutto rosso Ferrari. Può piacere e non piacere, magari a un fan della McLaren potrebbe anche disgustare.
Finora però bullandomi con questo portatile ho solo recepito sguardi di invidia!
Infine, i difetti: il Ferrari 3400 scalda parecchio più rispetto al 3200, probabilmente Acer ha montato un nuovo e più potente processore senza ottimizzare la progettazione termica. Inoltre il prezzo è da fuoriserie, superando di gran lunga i 2000 euro.
Il prodotto che più consigliamo della linea Acer Ferrari rimane il 3200, che è più bilanciato e scalda parecchio meno.
Pro
- Prestazioni di primo livello
- Design, materiali usati, dotazione
- Schermo luminoso e nitido
Contro
- Il modello 3400 scalda troppo
- La cover è troppo soggetta a graffi
- L'aspetto esuberante può non piacere