image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Dove vedere Cagliari - Juventus in TV e streaming Dove vedere Cagliari - Juventus in TV e streaming...
Immagine di Dove vedere Milan - Lecce in TV e streaming Dove vedere Milan - Lecce in TV e streaming...

Microsoft Kinect e Leap Motion per esplorare lo Spazio

La NASA ha mostrato come sia possibile controllare un gigantesco robot con un sensore Leap Motion. Questo dispositivo, insieme al Kinect di Microsoft, si candida a far nascere un nuovo tipo di viaggio spaziale.

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 29/03/2013 alle 12:30 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:45
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La NASA ha stupito gli spettatori della Game Developer Conference 2013, mostrando un robot da una tonnellata comandato tramite il sensore Leap Motion (Leap 3D è il sensore di movimento 100 volte meglio di Kinect). Una vera e propria sorpresa per il pubblico di un evento dedicato ai videogiochi, non certo all'esplorazione spaziale.

Victor Luo, ingegnere NASA, si è presentato sul palco con un notebook Sony Vaio (ma c'è anche Asus) dotato di un sensore Leap Motion. Il robot, un veicolo a sei gambe che si chiama Athlete, stava invece nel centro NASA di Pasadena – a circa 600 chilometri dal luogo della conferenza.

Victor Luo e Jeff Norris

A Luo bastava muovere le mani davanti al PC per comandare l'Athlete, che il pubblico poteva osservare tramite un collegamento eseguito tramite Google Hangout (gli incontri video di Google+). Comprensibilmente, chi guardava è rimasto a bocca aperta. Ancora più stupefacente, tuttavia, è che tra qualche tempo la stessa tecnologia si potrebbe usare per comandare un automa su un altro pianeta, probabilmente Marte, o sulla Luna.

Secondo il manager NASA Jeff Norris, interfacce semplici come quelle offerte dal Leap Motion, Oculus Rift o Microsoft Kinect (la cui seconda versione arriverà tra poco) sono il futuro dell'esplorazione spaziale. "Credo che il destino dell'Umanità sia salire su navi spaziali ed esplorare l'universo. E penso che finalmente abbiamo a portata la tecnologia necessaria per costruire un'occasione importante per cogliere quest'opportunità", ha infatti affermato Norris.  

Al di là dei sogni (che condividiamo con Norris) la NASA sta concretamente lavorando con aziende come Leap Motion e Microsoft per raggiungere davvero gli obiettivi descritti. Secondo Victor Luo queste società e la NASA possono aiutarsi a crescere vicendevolmente, e per questo l'Agenzia era presente alla GDC.

Norris ha concluso il suo intervento spiegando la propria visione, secondo la quale queste tecnologie permettono a chiunque di esplorare lo Spazio, per quanto virtualmente. Kinect e le altre tecnologie, in altre parole, possono rendere democratico il viaggio nello spazio. 

Le notizie più lette

#1
RTX 5070 Ti al capolinea, pesa la strategia di NVIDIA

Hardware

RTX 5070 Ti al capolinea, pesa la strategia di NVIDIA

#2
Scoperto perché le statine causano dolore muscolare
2

Scienze

Scoperto perché le statine causano dolore muscolare

#3
Se l'IA è una bolla, questo è quello che rischiamo davvero
7

Hardware

Se l'IA è una bolla, questo è quello che rischiamo davvero

#4
RAM DDR5, prezzi quadruplicati da settembre
2

Hardware

RAM DDR5, prezzi quadruplicati da settembre

#5
Adesso Amazon ha un cloud europeo "sovrano". Ecco cosa significa
4

Business

Adesso Amazon ha un cloud europeo "sovrano". Ecco cosa significa

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dove vedere Milan - Lecce in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Milan - Lecce in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Cagliari - Juventus in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Cagliari - Juventus in TV e streaming

Di Dario De Vita
Fan di Zelda, gioite! Ocarina of Time in versione LEGO è prenotabile

Altri temi

Fan di Zelda, gioite! Ocarina of Time in versione LEGO è prenotabile

Di Dario De Vita
Dove vedere Napoli - Sassuolo in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Napoli - Sassuolo in TV e streaming

Di Dario De Vita
Oggi 7 Funko Pop costano meno di 10€: ecco quali

Altri temi

Oggi 7 Funko Pop costano meno di 10€: ecco quali

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.